Dieci pasticcerie sarde promosse dal Gambero Rosso con Due Torte

Sono 16 le insegne sarde premiate nella nuova guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso.

Dieci hanno ottenuto le Due Torte, altre sei Una Torta. Nessuna ha conquistato il punteggio pieno delle Tre Torte.

Tra le 4 migliori Due Torte, spicca Roberto Murgia – Dolci in corso ad Alghero, che ha conquistato 86 punti e sopratutto il premio speciale Valorizzazione delle produzioni territoriali, con Agrimontana.

“Per capire la qualità del lavoro di Murgia – si legge nella scheda – va provata innanzitutto l’eccellente pasticceria secca, che esplora le ricette tipiche del territorio. Imperdibili le creazioni con pasta di mandorla: squisiti i gueffus, gli amaretti e i bellissimi dolci impreziositi da decorazioni ispirate alla filigrana sarda”.

Ma il punteggio più alto, 88, è stato assegnato a Ditrizio, a Cagliari, seguito da La Piemontese, 87 punti, sempre nel capoluogo sardo, e La Dolce Vita di Ghilarza con 85. Hanno conquistato le Due Torte anche Gaia Pasticceria Artigianale di Assemini, Pace e Lu Pasticcu di Porto Cervo, L’Oasi Deliziosa di Nuoro, Dulcis e Chez Les Negres di Cagliari.

Una Torta, infine, è andata a Pirani a Cagliari, Dolci Tentazioni a Nuoro, Il cigno bianco a Golfo Aranci, Caldieraro a Olbia, Dulcis a Sanluri e Pasticceria Sechi 1906 a Sassari.

Exit mobile version