Il Continente Africano è in fermento da alcuni anni ma negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un vero e proprio risveglio del sentimento anti colonialista che ha portato ad importanti rivolte interne, come quella che si è espressa con un colpo di stato militare nel Niger, appoggiato da una larga parte della popolazione.
Dopo l’incontro a San Pietroburgo in Russia, a cui hanno partecipato le delegazioni di 49 stati, i leader africani si muovono verso la liberazione dal giogo del colonialismo europeo ed entrano attivamente nella lotta per un mondo multipolare.
Le potenze occidentali sembrano indecise tra minacce di intervento militare per salvaguardare i propri interessi neo-coloniali e tattica attendista, senza una posizione chiara e condivisa, mentre alcune nazioni confinanti con il Niger hanno proclamato la volontà di sostenere anche con l’invio di truppe il nuovo governo che ha deposto il presidente Bazoum.
Nella diretta si parlerà dei possibili scenari con Filippo Bovo, saggista esperto di Africa, Stefano Vernole, analista geopolitico del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo, Stefano Bonilauri, analista geopolitico ed editore di Anteo Edizioni.
L’appuntamento è il 7 agosto a partire dalle ore 21.15.
Modera Fabio De Maio del Circolo La Terra dei Padri.
La diretta verrà trasmessa sui canali Facebook, YouTube e Telegram delle Comunità di Destino della rete eurasiatista (Terra dei Padri, Idee&Azione, Dimore della Sapienza, Heimat e Come Don Chisciotte)