A Settembre aprirà ufficialmente le porte “Il Prisma” Centro Socio Educativo Diurno per persone con difficoltà cognitiva e non. Un edificio all’avanguardia, in Via Foscolo 1 (fronte piazza del mercato, pressi ospedale) ed una volta a regime accoglierà fino a 20 persone contemporaneamente. Primo e unic centro pubblico del territorio che permetterà ai disabili trasfertisti di vivere la propria disabilità più vicino a casa, candidandosi così a diventare punto di riferimento per persone disabili e le loro famiglie.
Il servizio, affidato alla Cooperativa Sociale Lago e nuraghe, è un servizio sociosanitario, a carattere semiresidenziale, che accoglie quindi nelle ore diurne, soggetti disabili con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, i quali presentano una compromissione dell’autonomia. Attraverso la presa in carico globale della persona e l’attivazione di percorsi individualizzati, mantiene e potenzia le abilità.
Si occupa dei bisogni primari (alimentazione, cura fisica, ecc.) e secondari (istruzione, socializzazione, gioco, ecc.). I centri diurni disabili vengono dunque istituiti per essere un punto d’incontro per le persone che non possono agevolmente prendersi cura di se stesse, ma anche un luogo dove è possibile instaurare una nuova rete solidale di amicizie, sia con il personale che con gli altri anziani e disabili. “Una struttura sociale che fornirà un importante servizio a tutto il territorio – afferma Luca Pilia, Sindaco di Isili – un ottimo supporto per le famiglie ed un importante servizio per gli utenti”.
“All’interno del Centro Socio-Educativo Diurno “Il Prisma” sarà possibile svolgere attività ricreative e ludiche, – ha dichiarato la coordinatrice del servizio Dr.ssa Daniela Aresu – sempre sotto la supervisione del personale addetto della struttura, riuscendo a sostenere quotidianamente le famiglie che non possono prendersi cura, durante il giorno, della propria persona cara.”
Il centro servirà, oltre che Isili tutto il territorio del Sarcidano, Barbagia di Seulo, Trexenta, Marmilla e Medio Campidano grazie anche ad un servizio di trasporto così da agevolare le famiglie. Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì, alternando turni mattutini, pomeridiani o con frequenza a tempo pieno.