Cuncambias, il festival di cultura popolare ideato e organizzato da Antas Teatro tra strade e piazze di San Sperate, spegne venti candeline. Un compleanno da celebrare con il consueto spirito di festa e comunità che da sempre anima i cinque giorni del festival tra chiacchierate, musica, libri, teatro per grandi e piccoli e momenti di incontro e convivialità.
L’edizione numero venti porterà ogni sera, da mercoledì 26 a domenica 30 luglio, un appuntamento di teatro per ragazzi, un incontro letterario e poi musica, danza e spettacolo con artisti noti e nomi emergenti, eventi in piazza e incontri più intimi e raccolti. Il tutto senza mai dimenticare l’amore per le storie di resistenza e il racconto della bellezza. Tra gli ospiti Chiara Effe, Gavino Murgia, Angus Bit, Francesco Abate, Lucido Sottile, David Anzalone, Rossana Copez, Lia Careddu e il performer torinese Puso.
L’anteprima
Il festival sarà anticipato da una giornata dedicata a Roberto Pillittu, animatore del festival scomparso pochi mesi fa: domenica 23 luglio alle 10 in piazza San Giovanni sarà piantato un albero in suo ricordo, nella stessa mattina sarà inaugurata l’installazione artistica di Pietrina Atzori accompagnata da racconti e pensieri dedicati a Roberto, Roby per gli amici. Alle 20.30 lo Spazio Antas ospiterà la ventesima edizione del Concorso letterario “Anselmo Spiga” con Duilio Caocci, Fabrizio Carta, Michele Ladu, Nino Landis, Paolo Lusci, Salvatore Mossa, Grazia Pili e Mauro Pittau in giuria; durante la serata verrà assegnato all’attore David Anzalone il premio speciale “Roberto Pillittu” pensato per chi nella sua vita si è distinto per l’impegno verso gli altri.
Il programma del festival
Cuncambias entrerà nel vivo da mercoledì 26 luglio con un calendario di incontri, spettacoli, mostre e concerti.
Teatro Ragazzi
Il Teatro Ragazzi sarà in piazza San Giovanni ogni sera alle 19.30: mercoledì protagonista Antas Teatro con “Rendez-vous comique”, giovedì Teatro Atlante in “Il principe, la rondine e il gigante”, venerdì Le Compagnie del Cocomero in “Fuori!”, sabato Gurdulù Teatro con “Lulù e le sue valigie magiche”, domenica Teatro del Sottosuolo con “Circo all’arrembaggio”.
Libri
L’appuntamento delle 20.30 allo Spazio Antas sarà dedicato ai libri: mercoledì Nicolò Migheli e Maurizio Onnis parleranno di “Bambini, cavalieri, armi e amori”, giovedì Renzo Cugis e Lele Pittoni presenteranno “Miti e ulteriori leggende dell’altra Sardegna”, venerdì protagoniste Rossana Copez con “Cercandocieli” e Bastiana Madau con “Maestre dell’Università sconosciuta”; Stefania Marongiu sarà ospite di Cuncambias sabato 29 luglio con “La parte della memoria. Storia privata di Saverio Tutino; domenica Maria Elisabetta Angius e Nicoletta Merella con “Un’avventura lunga un alfabeto”.
Teatro
“Arreinas de boxi” è la nuova produzione di Teatro Impossibile che vedrà in scena giovedì alle 22.15 quattro protagoniste della cultura isolana: Lia Careddu, Elena Ledda, Cristina Maccioni e Ida Pillittu per un evento condotto da Elio Turno Arthemalle con le musiche di Matteo Sau. Le Lucido Sottile Michela Sale Musio e Tiziana Troja saranno a Cuncambias per la prima volta e con uno spettacolo al suo debutto, “Non fa ridere” in programma venerdì alle 22.15; “Recitar cantando, viaggio nella storia dell’Opera” con Niccolò Porcedda, Giancarlo Salaris ed Elena Schirru sarà al festival sabato, sempre alle 22.15.
Musica
Lo spazio musicale di Cuncambias sarà animato dalla cantautrice Chiara Effe accompagnata da Matteo Giacone (mercoledì), dall’autore e polistrumentista Carlo Addaris che presenterà il nuovo disco “Mondi” insieme a Sergio Lasi e Stefano Corda (venerdì), dal produttore e musicista hip hop Angus Bit (sabato), dal sassofonista e cantante Gavino Murgia in scena con Arrogalla per l’ultima giornata del festival. Non solo Sardegna: giovedì il festival accoglierà il torinese Beppe Puso, artista poliedrico conosciuto come performer, cantautore, scrittore umorista e produttore musicale; porterà a San Sperate il suo ultimo spettacolo comico musicale “Come diventare un cantautore famoso e successivamente un sex-symbol portoricano”.
Arte e creatività
Tanti gli appuntamenti collaterali del festival dedicati all’arte e alla creatività con installazioni, laboratori, esiti scenici, mostre, proiezioni. Tra i protagonisti Pietrina Atzori, Elena Muresu, Radio Arròlliu itinerante, Andrea Serra, Giulia Ledda, Alessio Cabras.