Bagno di folla per il Cagliari che ha ricevuto ieri sera il caloroso abbraccio di Tempio.
In piazza Gallura centinaia di tifosi hanno accolto i rossoblù con in testa il presidente Tommaso Giulini, i dirigenti, mister Claudio Ranieri, lo staff tecnico e tutta la squadra.
Dal palco la parola ai protagonisti: “Siamo onorati di essere qui, nel cuore della Gallura, felici di essere davanti a tanta gente cogliendo così l’occasione dell’amichevole di domani a Olbia”, ha detto il presidente Giulini. “Rappresentiamo tutta la Sardegna, oggi siamo a Tempio ma sarebbe bello essere in tutti i comuni dell’Isola. Perché senza la nostra gente non ce l’avremmo fatta, niente sarebbe stato possibile. Oggi è la prima volta dopo la festa promozione che la squadra e lo staff sono insieme al nostro popolo, ci godiamo l’affetto di tutti che sarà importantissimo per la stagione alle porte”.
Ha preso quindi la parola mister Ranieri: “Ringrazio il Presidente per avermi riportato in Sardegna, ha fatto e sta facendo enormi sacrifici per il Cagliari, si merita le più grandi soddisfazioni insieme a voi tifosi. Voglio ringraziare i miei giocatori, sono stati magnifici, senza di loro sarebbe stato impossibile qualsiasi cosa. Soprattutto chi ha giocato meno merita un ringraziamento, perché hanno lavorato dall’inizio alla fine per il gruppo, per portare a casa il risultato tutti insieme. E poi ai tanti bambini qui presenti dico: credete nei vostri sogni, perseguiteli, non fermatevi. Lottate sempre con tutte le vostre forze, non fermatevi se qualcuno vi dice che è impossibile”.
Per la squadra è intervenuto il capitano Leonardo Pavoletti. “La cosa più bella tra tutte è avere visto la gioia della gente, i pianti di Bari dei miei compagni, la festa un anno dopo il dolore della retrocessione. Essere davanti a tantissimi tifosi come oggi è qualcosa di meraviglioso, grazie a tutti”.
A fare gli onori di casa nel corso della serata il sindaco di Tempio, Gianni Addis con l’assessore allo Sport della Regione Sardegna Andrea Biancareddu.
Oggi, alle ore 10, è in programma un nuovo appuntamento con i tifosi: allo stadio Manconi si sta svolgendo allenamento a porte aperte.
Al termine, la squadra si trasferirà ad Olbia dove questa sera alle ore 20 affronterà la compagine gallurese guidata dal neo allenatore Leandro Greco e militante in Lega Pro allo stadio Bruno Nespoli per la settima edizione del “Trofeo Sardegna” promosso da Banco di Sardegna.
Appuntamento che sancirà il termine della prima parte della preparazione estiva: dopo due giorni di riposo lunedì 24 luglio il Cagliari partirà alla volta della Valle d’Aosta. Nel ritiro di Saint Vincent-Châtillon inizierà la seconda fase della preparazione, fatta di doppie sedute di allenamento presso lo stadio comunale “Brunod” e gare amichevoli: mercoledì 26 luglio i rossoblù giocheranno alle ore 20 contro la Primavera della Roma; sabato 29 alle 19 sarà la volta della Juventus Next Gen, compagine di Serie C. Mercoledì 2 agosto l’avversario sarà il Como (ore 17). Il ritiro si concluderà il 4 agosto.
Prima di ritornare nell’Isola, il Cagliari volerà in Francia per l’ultima amichevole precampionato: salirà il livello, sabato 5 agosto alle ore 18 i rossoblù saranno di scena allo stadio Francis-Le Blé contro i padroni di casa del Brest, squadra che milita in Ligue 1.