“Dopo il Mali, anche il Niger interrompe le relazioni diplomatiche con l’Ucraina”: il secondo Paese africano chiude ufficialmente i rapporti con Kiev.
“Il Niger ha detto che interromperà immediatamente le relazioni diplomatiche con l’Ucraina, accusando Kiev di sostenere “gruppi terroristici”. La decisione è arrivata dopo le pesanti perdite subite dall’esercito maliano alla fine di luglio per mano dei jihadisti e delle forze separatiste, di cui hanno in parte attribuito la colpa all’Ucraina. Il Niger ha detto che chiederà al Consiglio di Sicurezza dell’ONU di discutere “dell’aggressione” dell’Ucraina,secondo il portavoce del governo Amadou Abdramane. Il Niger e il Mali sono guidati da governi militari che sono saliti al potere in recenti colpi di stato, hanno posto fine agli accordi di difesa con la Francia e si sono rivolti alla Russia per assistenza militare.
Secondo quanto riferito, diversi soldati del gruppo paramilitare russo Wagner sono stati uccisi insieme a soldati maliani a luglio nel nord del paese.