Seconda uscita stagionale per il Cagliari allo stadio comunale Piergiorgio Perucca di Sain Vincent contro la Roma Under 19 dopo la prima gara contro l’Olbia valevole per il Trofeo Sardegna.
Rossoblù ancora una volta vittoriosi per 4 a 1 dopo il 2 a 0 contro gli olbiesi.
Curiosità: il Cagliari ha giocato con la nuova maglia bianca “away” appena presentata nella giornata di ieri.
Sugli scudi ancora una volta Gaston Pereiro, autore del primo dei quattro gol inflitti ai giovani della Roma ed Oristanio che realizza un eurogol dopo una irresistibile azione personale.
In mezzo le reti prima di Lella, tap in vincente e successivamente di Azzi di testa e nel finale il gol della bandiera dei giallorossi con un gran tiro dalla distanza di Vetkal che ha beffato Aresti subentrato a Scuffet.
Assenti della gara gli infortunati Lapadula, Desogus e Mancosu impegnati nella giornata di lavoro in palestra, Nández e Capradossi, per loro lavoro esclusivo con il pallone, Jankto in personalizzato dopo il risentimento muscolare che lo ha colpito.
All’ultimo momento out anche Sulemana e Radunovic fermi ai box poichè affaticati.
Scelte dunque quasi obbligate per l’allenatore Claudio Ranieri che ha fatto ruotare il suo comunque ampio roster alternando nei due tempi gli unici due attaccanti di ruolo per ora a sua disposizione: Luvumbo e capitan Pavoletti.
Nonostante non vi sia ancora l’ufficialità del suo acquisto, Edor Shomurodov ha iniziato questa mattina ad allenarsi nel ritiro di Chatillon con i propri compagni grazie al nulla osta concesso dalla Roma: finalmente Sir Claudio potrà contare sull’attaccante che richiedeva in attesa anche del recupero del bomber Lapadula.
Contro la Roma Under 19 del mister Federico Guidi, i partner d’attacco per le uniche punte Zito e Pavo, sono stati i trequartisti Pereiro ed Oristanio, apparsi tra i più positivi tra i giocatori schierati in campo.
In particolare l’ex Volendam è apparso già in palla, molto positivo nella posizione di tornante di destra a piede invertito.
Imprendibile nell’azione del gol, va sicuramente rivisto anche in altre posizioni: può essere una variabile importante per il gioco del Cagliari, con lui e Mancosu ed una punta, il Cagliari potrebbe variare modulo.
Del resto Ranieri non si è mai fossilizzato su un solo schieramento variandolo anche nel corso della gara.
Anche se sembra destinato almeno inizialmente ad un accorto 4-4-2.
Apprensione per il centrocampista Marko Rog, il croato ha lamentato durante l’incontro, all’inizio della seconda frazione di gioco, un fastidio al ginocchio sinistro dopo un contrasto con un avversario.
Il contatto è stato doloroso, scandito da un urlo di dolore del numero 6 cagliaritano. Soccorso, ha lasciato il campo sulle sue gambe accompagnato dallo staff medico sardo.
In merito il Cagliari calcio ha rilasciato un tweet. “In occasione della gara contro la Roma U19“, si legge nel tweet della società rossoblù, “Marko Rog è uscito dal terreno di gioco per via di una contusione alla regione posteriore del ginocchio sinistro: le condizioni del calciatore verranno monitorate dallo staff del Club”.
La sua situazione verrà approfondita a partire dalle prossime ore.
Intanto impazza il calcio mercato: in attesa della definizione dell’acquisto del difensore centrale reclamato dal trainer di Testaccio e probabilmente ciliegina sulla torta di un altro centrocampista, il direttore sportivo Bonato lavora sulle cessioni.
A lasciare Cagliari dovrebbero essere almeno 6 elementi. Attualmente Il Cagliari ha richieste per Altare (Empoli, Venezia), Goldaniga (Como), Capradossi (estero, Turchia, Grecia e Cipro), Desogus (Bari, Spal, Pescara) ed anche per i due esclusi dal ritiro Delpupo (Taranto) e Boccia (Virtus Entella, Pontedera). Ma l’esigenza è di far uscire soprattutto determinati profili: è il caso di “esuberi” eccellenti come Pereiro che ha un contratto pesante ed ancora lungo. Per lui sirene arabe, brasiliane e russe.