Sono tutte interne all’amministrazione regionale le figure scelte dalla Giunta Solinas per coprire i posti vacanti nelle varie direzioni generali, a causa di stop dovuti anche alle vicende giudiziarie che coinvolgono i vertici della Regione.
Nell’ultima riunione dell’esecutivo è arrivata la nomina più attesa, quella del vertice del Centro regionale di Programmazione, che è anche centro di regia e spesa di tutti i fondi europei, per nove mesi completamente congelato: al posto di Massimo Temussi, passato all’Anpal nazionale, è stato nominato un dirigente interno, Luca Galassi.
A lui spetterà il compito di rimettere in moto la macchina.
Coperto anche il posto di dg della Protezione civile: al posto di Pasquale Belloi, la cui nomina è al centro del processo in corso contro Solinas per abuso di ufficio, arriva Aldo Derudas.
Da quanto si apprende – i decreti non sono ancora pubblicati – guideranno le direzioni generali dell’Agricoltura, Affari generali e Politiche sociali rispettivamente Maria Giuseppina Cireddu, Luigi Carusillo e Giovanni Deiana.
Al Centro unico di committenza, che si occupa di gare e appalti, arriva Riccardo Porcu, sostituito nel suo incarico alla Sicurezza informatica da Carlino Casale in arrivo dal Crs4.
Marco Melis sostituirà Roberto Raimondi alla guida dell’Autorità Eni Cbs.