Doseman presenta Sassolini, il boombap consapevole made in sardinia

L’artista sardo DoseMan, rapper di Fluminimaggiore, piccolo paese del Sulcis che ha sempre espresso una grande tradizione nella cultura hip hop, rilascia una speciale produzione dal titolo “Sassolini” in collaborazione con la Factory sarda Nootempo, che non manca mai di dare spazio e voce all’arte indipendente più vera e underground. Il brano, disponibile solo su Youtube, è stato prodotto da Q-Beats, marchio con il quale il veterano sardo Quilo Sa Razza firma i suoi Beats (strumentali). Si tratta di una traccia alla quale ha partecipato anche RAM-C (Dj, rapper e musicista nell’organico dei Sa Razza), che ha arricchito la song con scratches e un riff di chitarra.

Doseman è sempre stato un artista che ha esplorato misticismo e temi sociali, come nel suo EP autoprodotto uscito nel 2016 dal titolo “Scrutando il mistero divino”, dove Daniele ci propone un rap introspettivo e carico di significato, citazioni storiche e studi teologici. Ricordiamo anche la sua preziosa partecipazione al brano di Quilo Sa Razza “Sei Connesso?” che è disponibile in tutte le piattaforme digitali.

Le rime di “Sassolini”, scritte da Doseman, seguono una narrazione introspettiva, ponendo in primo piano l’amore per la cultura hip hop e la difesa delle sue radici; una questione personale che il rapper fluminese espone in un mood oldschool minimale e diretto, e che punta al messaggio e alla consapevolezza. Hip Hop come cultura di riferimento che unisce e che ha radici profonde anche nella provincia, dove la cultura per un rap originario è sempre viva. Nelle descrizioni del video è presente il testo da scaricare.

Exit mobile version