“Nel 2024 stiamo avendo dati di turismo molto buoni, al momento registriamo un incremento del 3,7% sul 2023, come numero di ingressi, Questo ci consente di pensare di raggiungere, a fine anno, i 3,5 milioni di turisti nel complesso monumentale del Duomo” che comprende la cattedrale, le terrazze e il museo.
Lo ha spiegato il direttore generale della Veneranda Fabbrica del Duomo, Fulvio Pravadelli, durante una conferenza stampa dell’ente.
Per quanto riguarda i ricavi dei biglietti l’anno si chiuderà con un valore di oltre il +4% circa. Il 70% dei turisti vengono dall’estero, i primi paese sono Usa, Germania Francia e Spagna.
“Per noi è molto importante la qualità del turismo e il lavoro che facciamo su questo al di là dei numeri – ha aggiunto -, quello che è fondamentale è il rispetto della cattedrale che è un luogo di culto e un luogo di cultura. Quindi è molto importante che il turismo sia rispettoso delle cattedrale e della sua liturgia”.
Altra cosa positiva, “abbiamo fatto fare una indagine da poco da cui emergono dati che ci hanno confortato, l’88% dei turisti hanno dichiarato che la visita al Duomo è stata molto apprezzata, il 75% hanno detto che consiglieranno la visita – ha concluso -. Infine altro dato che ci ha stupito, il 20% e più delle persone hanno intenzione di tornarci. Questo è un premio al lavoro che è stato fatto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, dove lavorano con grande passione oltre 200 persone”.