E’ il gran giorno di Cagliari Venezia, turno preliminare dei play off di Serie B 2022/2023.
L’appuntamento all’Unipol Domus, naturalmente “sold out”, è fissato per le ore 20.30.
Gara secca, quinta classificata che sfrutta il fattore campo, contro ottava nella “regular season”: al Cagliari basterà pareggiare dopo gli eventuali 120 minuti in virtù della migliore posizione in classifica in stagione.
La vincente affronterà in semifinale il Parma mentre nell’altra parte del tabellone sarà il Sudtirol di Pierpaolo Bisoli l’avversario dell’altra qualificata il Bari.
Cagliari e Venezia invece si sfideranno per la prima volta in una partita di post-season in Serie B. Nella stagione regolare si contano 24 precedenti, con un bilancio in totale equilibrio: otto vittorie per parte e otto pareggi.
In questa stagione, il Cagliari non ha mai battuto gli arancioneroverdi (1 pareggio, 1 persa), nella trasferta cagliaritana del girone di andata del campionato, i lagunari avevano prevalso per 4 a 1, con i gol di Joel Pohjanpalo e Ridgeciano Haps e la doppietta di Denis Cheryshev.
Il Venezia ha però vinto solo due delle 12 trasferte contro il Cagliari in Serie B (3N, 7P), incluso il successo arrivato in questa stagione; in quell’occasione, entrambe le squadre avevano una differente guida tecnica, i rossoblù erano guidati da Liverani ed i lagunari da Javorcic
Per la terza volta il Venezia parteciperà ai play-off in Serie B mentre il Cagliari ha affrontato degli impegni post-season in Serie B solo in due occasioni: nel 1953/54 e nel 1976/77.
Gli allenatori delle due squadre Paolo Vanoli e Claudio Ranieri si sono incontrati nella loro carriera da allenatori una sola volta proprio nella gara del girone di ritorno di questo campionato non essendo stati presenti sulle rispettive panchine all’andata.
Mister Ranieri aveva infatti sostituito Fabio Liverani, vanta uno score nel campionato appena concluso di 9 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte, media punti 1,84 e risulta imbattuto all’Unipol Domus.
Vanoli era subentrato a Soncin, allenatore ad interim dopo l’esonero di Javorcic che aveva iniziato la stagione dopo essere arrivato dal Sudtirol neopromosso in serie B.
Niente male per l’ex allenatore dello Spartak Mosca, vincitore lo scorso anno di una coppa di Russia.
Una squadra che rischiava la seconda retrocessione consecutiva, rilevata in penultima posizione in un ambiente sfiduciato e depresso.
Vanoli gioca un ormai rodato il 3-5-2. Ranieri un 4-3-2-1 che può essere adattato ad un più accorto 3-4-2-1.
In generale Ranieri studia molto gli avversari, li rispetta ma non li teme, potrebbe adattarsi allo stesso schema dei veneti, schierandosi a “specchio”.
Il centravanti Pohjanpalo è in gran forma, è stato appena nominato MVP del mese di maggio dalla Lega Serie B, aggiudicandosi il premio di miglior giocatore del mese per la seconda volta consecutiva, come mai accaduto prima d’ora dall’istituzione del riconoscimento.
Gianluca Lapadula è stato il miglior marcatore della stagione regolare con 21 gol segnati, di cui ben 11 dall’inizio di marzo: nel periodo solo Alexandre Lacazette (12) ha fatto meglio dell’attaccante del Cagliari nei top 5 campionati europei e rispettive seconde divisioni.
Grande curiosità anche per il ritorno degli ex Luca Ceppitelli e soprattutto Andrea Carboni.
L’ex capitano sarà peraltro assente in campo poichè squalificato ma certamente al seguito della squadra dove ha giocato dal suo arrivo a ottobre (era svincolato) a fasi alterne.
Nel corso di quest’annata non ha mai arbitrato né il Venezia né il Cagliari.
Gara aperta che i rossoblù devono affrontare al massimo delle loro possibilità.