Il prossimo 03 ottobre alle ore 19.30 i Tazenda si esibiranno negli spazi del parco Andrea Parodi di Quartu Sant’Elena per l’”Eco Festival”.
Mai banali e costantemente sul pezzo gli storici fondatori del gruppo Luigi Marielli (chitarre) e Luigi Camedda (tastiera) e il cantante Nicola Nite. Uno sguardo sempre rivolto alla terra di Sardegna e al mare che la circonda. Grande attenzione dedicata al futuro sostenibile dell’Isola (ed oltre). Un impegno forte e ribadito, che si esprime in forma d’arte. In forma di musica. In forma di un altro spettacolare silent concert: impatto ambientale zero, impatto emotivo devastante.
Non è la prima volta. Non sarà l’ultima. Ma sarà bello. Il messaggio è amplificato dalla potenza del sound, dei testi, delle musiche che caratterizzano la straordinaria carriera della band sarda. Il concerto (realizzato con il sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena, Fondazione di Sardegna, Regione Sardegna e MiBact) si inserisce nel quadro di un progetto più ampio – incentrato appunto sulla sostenibilità ambientale delle produzioni griffate Tazenda – partito con la performance regalata alla platea sull’Isola dell’Asinara in occasione del festival Pensieri e Parole e all’interno delle Grotte di Nettuno ad Alghero, ospiti del festival Abbabula.
Performance uniche, ad altissimo tasso emozionale: la location avvolge la scena e carica di suggestioni ogni impulso sonoro, la musica non è riprodotta dai classici altoparlanti ma “viaggia” attraverso le cuffie, l’effetto è un’immersione totale in ogni brano. Coinvolgimento purissimo ed elevato livello di qualità. Sarà un’esperienza indimenticabile, un viaggio tra tutti i brani che hanno fatto la storia dei Tazenda. Info evento ed escursione: [email protected] e 3441705200 (Mattia); biglietti concerti su circuito boxo.it (BoxOffice Sardegna).
La mattina del silent concert a Quartu, alcuni giovani studenti di una classe del corso musicale dell’Istituto Comprensivo Maria Lai, avranno anche l’occasione di cimentarsi con i primi rudimenti della scrittura di una canzone grazie al seminario “Your Song” ideato e realizzato da Gino Marielli. Ma non solo perché proprio a Quartu sarà possibile visitare gratuitamente il Museo multimediale Andrea Parodi, una delle tante creazioni della Fondazione intitolata nel 2009 alla grande voce del fondatore dei Tazenda e nata per promuoverne immagine, arte e opere. Dove? Negli spazi della scuola in via Tiziano (h 8-17) e dalle ore 17.30 al parco Andrea Parodi.