Giustizia sociale e sfide per l’educazione. Sono i focus su cui si è concentrata la Terza conferenza scientifica internazionale della rivista Scuola Democratica che si occupa di educazione, che si è svolta al Campus Sant’Ignazio.
La conferenza, durata quattro giorni, è stata organizzata con la collaborazione del Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica (Cird – UniCa UniSs) e il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Hanno preso parte ai lavori oltre 900 esperti provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero che si sono confrontati durante 180 workshop interdisciplinari.
Un confronto diretto tra professionisti del mondo dell’educazione, sociologi, pedagogisti, statistici, attivisti, economisti e psicologi che hanno affrontato attraverso le diverse discipline la giustizia sociale e le sfide per l’educazione: “Le disuguaglianze e le povertà educative sono infatti causa ed effetto di quelle sociali, culturali e territoriali – spiegano dallk’Università di Cagliari -. Le sfide della giustizia sociale nell’istruzione sono una delle chiavi della nostra contemporaneità e la giustizia educativa è un segnale di società aperte, giuste e inclusive, che diventano una bussola per tutti i paesi del mondo”
Tanti gli interventi durante la Conferenza, primi fra tutti quello di Luciano Benadusi, fondatore della rivista Scuola Democratica, e Marco Pitzalis, sociologo dell’Università di Cagliari, organizzatore locale della conferenza e coordinatore nazionale della Sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia e del Dottorato in Ricerca e Innovazione Sociale dell’università di Cagliari.