Si stanno svolgendo le elezioni per il rinnovo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi) della provincia di Cagliari e alta è l’affluenza al Thotel dove è stato predisposto il seggio elettorale.
Abbiamo parlato con Giampaolo Cugliara, Segretario Provinciale della Fials in merito alle elezioni e al sostegno alla Lista “Insieme per lo sviluppo della professione infermieristica” .
“Abbiamo lottato affinché l’infermiere fosse una figura unica, riconoscibile da tutti con un percorso universitario, ampia autonomia decisionale, non confusa con altri profili o altre figure. La recente introduzione della figura dell’assistente infermiere (avallata dalla Federazione) può vanificare molte di queste conquiste. Una figura ibrida che ci fa tornare indietro nel tempo (allora perché abolire l’infermiere generico?). Una figura che non fa bene agli infermieri, che non fa bene agli Oss ma, soprattutto, non fa bene alle persone che si affidano a noi e verso i quali abbiamo assunto una posizione di garanti e delle migliori prestazioni assistenziali”, afferma Cugliara.
“Nella lista “Insieme per lo sviluppo della professione infermieristica” c’è un gruppo di colleghi infermieri, professionisti seri e competenti che si sono candidati per non tacere, per avere il giusto riconoscimento professionale, dignità nel lavoro e un giusto riconoscimento economico”, conclude il sindacalista.
GUARDA IL VIDEO