In un’inedita unione fuori dagli schieramenti classici, Evoluzione Sardegna e il Movimento “Sardi nel Mondo” – unico e fondato nel 1999 – annunciano il loro impegno a collaborare per creare un nuovo modello di sviluppo per la Sardegna. Questo accordo mira a offrire una rinnovata prospettiva politica e una classe dirigente capace di affrontare le sfide dell’isola con slancio e innovazione.
Il modello proposto dai due movimenti sarà fondato su cinque pilastri: energia e transizione energetica, innovazione tecnologica e digitale, formazione scolastica e professionale, tutela dell’ambiente e sostenibilità, salute e benessere quotidiano dei cittadini.
Questi ambiti strategici costituiranno la base su cui costruire un futuro prospero per la Sardegna, con l’obiettivo esplicito di garantire ai Sardi una migliore qualità di vita e opportunità più ampie.
Evoluzione Sardegna e il Movimento “Sardi nel Mondo” si impegnano a instaurare un dialogo aperto e inclusivo con movimenti, associazioni e partiti che mettano la Sardegna al primo posto, capaci di condividere gli ideali e gli obiettivi politici espressi, a prescindere da ideologie o schieramenti.
Questa sinergia mira a individuare soluzioni comuni ai problemi che affliggono la Sardegna e a promuovere un approccio unito per affrontare le sfide presenti e future dell’isola. Inoltre, entrambe le forze si riservano la possibilità di partecipare attivamente alla prossima competizione elettorale, presentando proprie liste se lo riterranno opportuno.
Questo invito si estende anche ad altri movimenti, sia civici che indipendenti o nuovi, affinché si uniscano in
un’ampia coalizione per una Sardegna più prospera e inclusiva. La mancanza di programmazione e focus, il pesante peggioramento delle condizioni di vita dei cittadini sardi, l’impoverimento generalizzato e le sue dirette conseguenze in termini demografici ed economici, come l’impossibilità di accedere a diritti essenziali, rendono la Sardegna una terra di sopravvivenza.
Entrambi i movimenti sono consapevoli delle carenze dei governi di centrodestra e centrosinistra, che hanno dimostrato di essere legati da interessi trasversali e lontani dalle reali esigenze del popolo sardo. L’impegno richiesto è di onestà, competenza e di visioni ampie, con il primato dell’interesse comune rispetto a quello personale.
“A settembre organizzeremo una conferenza stampa e una Convention per approfondire ulteriormente i dettagli e le linee guida di questa nuova alleanza politica. Evoluzione Sardegna e il Movimento “Sardi nel Mondo” sono pronti a inaugurare un capitolo innovativo nella politica sarda, lavorando insieme verso una Sardegna migliore per tutti i suoi cittadini”, affermano i promotori dei movimenti.