Elezioni Russia 2024, quando si vota. Chi sono gli altri candidati oltre a Putin

Putin

L’esito è scontato ma le elezioni presidenziali in Russia (15-17 marzo 2024) meritano comunque l’attenzione internazionale, per il momento storico in cui cadono.

Importante sarà l’affluenza al voto, le

Le urne saranno aperte dal 15 al 17 marzo: per la prima volta le presidenziali sono spalmate su tre giorni ed è anche la prima volta che in numerose regione (compresa  la Crimea) potrà essere usato il voto elettronico.

Tutti i cittadini di età maggiore di 18 anni. Secondo la Commissione elettorale gli aventi diritto sono 112,3 milioni: fra questi anche i cittadini delle regioni liberate: Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia, Kherson: 1,9 milioni sono gli elettori all’estero.

Anche in Italia saranno allestiti seggi. Circa 1,42 milioni di elettori in 39 regioni hanno votato in anticipo (a partire dal 25 febbraio), nelle aree remote o difficili da raggiungere e sulle navi che saranno in servizio nei giorni della consultazione.

Putin è in corsa per la rielezione, che gli permetterebbe di restare al Cremlino fino al 2030. Oltre a Putin, che punta a una maggioranza importante, ci sono tre candidati registrati: il conservatore nazionalista Leonid Slutsky, il candidato del Partito comunista Nikolai Kharitonov e Vladislav Davankov, un giovane uomo d’affari, deputato della Duma e fondatore del partito Nuovo Popolo.

Exit mobile version