È iniziato ieri in Gallura il ciclo delle otto presentazioni ufficiali (una per Collegio elettorale) di Paolo Truzzu con la coalizione di centrodestra, civica, sardista e autonomista.
“Come mani sapienti che realizzano i tappeti sardi, serve una politica che riannodi i fili delle comunità, della loro storia e delle loro tradizioni – ha detto Truzzu – Perciò, ascoltare le comunità e i loro amministratori è indispensabile per disegnare il futuro della Sardegna. Voglio realizzare una ‘carta dei luoghi’ perché valorizzando le specificità dei nostri territori troveremo la chiave fondamentale per un futuro sempre migliore, che conceda, soprattutto alle giovani generazioni, l’opportunità di vivere bene in una Sardegna forte e fiera”. “In Gallura mi sento a casa perché ho meravigliosi ricordi delle numerose giornate trascorse nella terra di mia madre, che era di Berchidda. Questa è una terra del fare e aver scelto di aprire ad Olbia la campagna elettorale con la coalizione ha più di un valore simbolico. Un territorio che è riuscito a coniugare identità e tradizione con la modernità, capace di attirare risorse e spenderle per il bene dei cittadini.
Proprio questo sarà uno dei temi fondamentali della prossima legislatura regionale: accompagnare gli enti locali nella progettazione, trasformando le idee in opportunità e premiando il merito degli amministratori capaci, sempre all’insegna del dialogo con la Regione”. Truzzu ha toccato anche altri temi: la riforma degli enti locali (“prevede l’istituzione della Provincia e va attuata con l’elezione dei suoi rappresentanti”); sanità (“dobbiamo potenziare la medicina territoriale con il riordino della rete, incrementando il sistema di prevenzione. Spendere bene subito per risparmiare dopo”); trasporti (“per la Continuità territoriale, oltre ad alcune scelte recenti (aiuti per l’abbattimento del costo del biglietto e alle compagnie per l’apertura di nuove rotte stabili), il nostro impegno sarà coinvolgere il Governo nazionale per presentarci in Europa con maggiore potere contrattuale”).
All’evento di Olbia, oltre i rappresentanti delle nove liste che lo sostengono, sono intervenuti il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e Giovanni Donzelli, deputato e responsabile nazionale organizzazione di Fratelli d’Italia. Oggi, alle 18, Truzzu sarà con la coalizione a Sassari al Teatro Comunale di piazza Cappuccini. Seguiranno Carbonia (mercoledì 31 gennaio), Nuoro (sabato 3 febbraio), Villacidro (venerdì 9 febbraio), Tortolì (sabato 17 febbraio), Oristano (domenica 18 febbraio). Mentre la chiusura della campagna elettorale sarà venerdì 23 febbraio a Cagliari.