Nella giornata di ieri, Paolo Truzzu, dopo aver incontrato gli amministratori di Arborea e Terralba, ha visitato alcune aziende del settore agroalimentare del territorio, chiudendo la mattinata coi pescatori di Marceddí.
“Nell’Oristanese sono presenti diverse eccellenze imprenditoriali di grande tradizione. Compito della politica regionale è anche quello di ascoltare le loro istanze, seppure nel rispetto dei ruoli, e agevolare i territori a sviluppare progetti secondo le loro vocazioni. Grazie anche ad una programmazione puntuale e scrupolosa delle risorse, che spesso restano in cassa per mancanza di progetti. Nella mia visione di amministrazione, il ruolo della Regione è decisivo nell’accompagnare i territori nella loro crescita socioeconomica”.
Di pomeriggio, a Morgongiori, Truzzu ha incontrato alcuni sindaci dei Comuni che fanno parte del Parco Monte Arci: “Dopo troppi anni di attesa, la Regione deve agevolare la definitiva nascita del Parco in una zona ricca di bellezze ambientali, archeologiche e culturali. La Sardegna è certamente nota in tutto il mondo per il suo splendido mare, ma è arrivato il momento di promuovere in maniera decisa la sua montagna e le sue zone interne, caratterizzate da risorse naturali finora poco considerate e conosciute. Valorizzando i territori vogliamo creare le condizioni affinché i nostri giovani non abbandonino la nostra Isola, ponendo un freno allo spopolamento che rischia di impoverirci sempre più. Anche in questo territorio ho trovato piccole realtà con grandi potenzialità. Sono convinto che anche le piccole Amministrazioni affiancate dalla Regione possano contribuire al rinascimento sardo”.