Grande attesa a Cagliari nella spettacolare cornice di Marina Piccola per il concerto di Eliane Elias Quartet organizzato dal sodalizio Bflat & Forma & Poesia nel Jazz, il 13 luglio alle ore 21:30.
Con il suo nuovo album “Quietude”, guiderà il pubblico alla scoperta delle sue radici brasiliane. Un viaggio che sposerà la sensualità della sua voce ad un indiscutibile virtuosismo strumentale.
Con lei sul palco tre grandi musicisti come Marc Johnson (contrabbasso), Leandro Pellegrino (chitarra) e Rafael Barata (batteria). Vincitrice di ben 4 Latin Grammy, pianista e cantante di notevolissima classe, magnifica compositrice e arrangiatrice, considerata una stella della musica internazionale.
Nella sua lunga carriera ha inciso 31 dischi e venduto 3 milioni di copie. Eliane Elias a 7 anni inizia lo studio del piano, dai 17 ai 20 gira il Sudamerica con Vinicius de Moraes e Toquinho.
Nell’81 il salto a New York, dove arriva spinta da un maestro come Eddie Gomez, per venire quasi subito chiamata dagli Steps Ahead, il supergruppo fusion di Mike Mainieri e Michael Brecker. Da allora, nel suo vastissimo repertorio ancora oggi s’incrociano il songbook degli standard brasiliani, quelli del jazz americano e del grande pop, da Marley ai Doors e Stevie Wonder.
Marcato senso del ritmo, improvvisazione fluente ed intensità, belle aperture melodiche e una tecnica invidiabile ne fanno, dall’86, la protagonista per etichette leggendarie come Denon, Blue Note, Emi e Rca.
Fra quelle premiatissime incisioni spiccano Solos and Duets con Herbie Hancock, di per sé indiscutibile attestato di stima, i trio con Jack DeJohnette e Joey Baron, gli omaggi alla Bossa, Antonio Carlos Jobim, Chet Baker e Bill Evans.