Emergenza sanitaria a Isili, protesta dei cittadini

Ancora una volta è emergenza sanità in Sarcidano.

Dopo il pensionamento del medico storico del paese, resta vacante a Isili il ruolo di pediatra di libera scelta. Si ripropone l’annosa questione dei professionisti sanitari che non vengono sostituiti, nonostante sia noto da tempo il momento del pensionamento. Indice, questo, di farraginosa imperizia da parte della costosa macchina amministrativa sanitaria.

A farne le spese in questo frangente i bimbi e le loro famiglie, il concetto stesso di appropriatezza sanitaria, i diritti del contribuente/utente. Le famiglie chiedono a gran voce misure urgenti per incentivare i professionisti sanitari a selezionare le zone “disagiate”, una programmazione tempestiva delle sostituzioni, normative emergenziali per ricostituire le piante organiche dei servizi sanitari basilari, la rimozione degli attuali ostacoli formativi all’immissione in ruolo di giovani medici preparati e motivati.

Negli anni le “misure tampone” hanno mostrato tutta la loro effimera utilità. Serve un cambio di paradigma e di impostazione: basta con la logica del mal “comune mezzo gaudio”. Basta con la logica del “tanto peggio, tanto meglio”. Dobbiamo rimuovere gli istinti di rassegnazione e l’abitudine alla povertà sanitaria dalla nostra normalità quotidiana. I cittadini hanno fornito allo Stato, alla Regione, ai Ministeri e alle Aziende Sanitarie tutte le risorse per garantire i servizi sanitari fondamentali.

I Dirigenti che osano affermare il contrario si dimettano! Non vogliamo strumentalizzazioni politiche sulla pelle dei nostri bimbi: la classe politica che ha governato finora è tutta colpevole! Non permettiamo che la nostra piazza diventi un ring tra esponenti che ogni 5 anni si passano il testimone del fallimento sanitario. La politica trovi le risorse e le soluzioni, le aziende sanitarie trovino le modalità per applicarle.

Questo è degno di un Paese civile, non restare senza Pediatra di libera scelta.

Per queste ragioni è stata organizzata una protesta sabato 25 maggio alle ore 10.30 in piazza San Giuseppe a Isili.

Exit mobile version