Eminem è pronto a riprendersi la scena e con “Houdini” ha dato ai fan un primo assaggio del suo prossimo album “The Death of Slim Shady (Coup De Grâce)”, in uscita quest’estate. L’obiettivo del rapper è “far sparire la propria carriera” e per questo, per lanciare l’inedito, ha reclutato l’illusionista David Blaine.
In una clip pubblicata sui social, Eminem (che ha recentemente accompagnato all’altare la figlia Hailie Jade) mostra la telefonata con il moderno Houdini David Blaine. “Ascolta David ho bisogno del tuo aiuto per una cosa ma, prima di tutto, voglio che tu sappia che per me sei il più grande illusionista del mondo. Quello che mi chiedevo è: fino a che punto possiamo spingerci con questa magia? Possiamo fare qualcosa di speciale?”. In tutta risposta l’illusionista prende un calice di vetro da un tavolino di un ristorante e se lo mangia, in mezzo alle grida di stupore dei presenti. “Il mio ultimo trucco è far sparire la mia carriera”, annuncia infine il rapper. Non a caso il suo dodicesimo album si intitola proprio “The Death of Slim Shady” ed era stato annunciato qualche giorno fa attraverso un necrologio apparso su un giornale di Detroit.
Nel video che accompagna “Houdini” Eminem torna indietro di oltre vent’anni per rivestire i panni di Slim Shady e catapultarlo nella scena musicale moderna, dominata dai social e dal politicaly correct. Ospiti del videoclip il suo manger Paul Rosenberg (“Ho sentito il tuo album. Buona fortuna ca***o, ora sei da solo”), Dr. Dre (che lo avvisa dell’arrivo del suo alterego dagli Anni Duemila), Snoop Dogg (con cui ha collaborato nel 2022) e Pete Davidson. Eminem veste così i panni del supereroe “Rapboy” per evitare che il suo giovane alter-ego biondo gli rovini la carriera e la reputazione. Tra citazioni e auto-ironia, Eminem raggiunge il suo nemico per la battaglia finale a colpi di rime in cima al grattacielo