Enac, convegno programmatico regionale dell’Emilia Romagna

Il primo convegno programmatico regionale dell’Emilia Romagna, dell’ ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali si è svolto nei giorni scorsi a Castel Maggiore, presso l’Hotel Olimpic, ha visto la presenza di numerosi presidenti di associazioni affiliate oltre che dei dirigenti e dei volontari ENAC della regione.

Il convegno programmatico regionale è stato presenziato dal delegato regionale Graziano Elmi, membro della direzione nazionale, con l’ausilio di Christian Pirini, delegato ENAC per la Romagna e la partecipazione straordinaria del presidente nazionale dott. Maurizio Abbate.

In occasione di questo primo incontro programmatico numerosi esponenti delle realtà associazionistiche dell’Ente Nazionale Attività Culturali della regione si sono incontrate e confrontate su temi di grande interesse quali iniziative sociali, progetti culturali e manifestazioni sportive.

Presenti anche numerosi ospiti di organizzazioni esterne che hanno collaborato con ENAC per la promozione e la diffusione della cultura in tutta l’Emilia Romagna.

Tra i numerosi interventi che si sono succeduti nel corso della mattinata spiccano quelle di Graziano Elmi, che ha riepilogato le numerose iniziative svolte e quelle che a breve saranno organizzate nella regione. In particolare ha ricordato le recenti iniziative sociali a favore di persone svantaggiate e dei canili delle provincie di Bologna e Modena, delle nuove squadre calcistiche sociali appena entrate nel circuito ENAC e la raccolta giocattoli che a breve sarà organizzata per la consueta e ormai storica consegna dei regali ai bambini in occasione dell’Epifania.

Christian Pirini, dopo saluti di rito, si è soffermato sulle iniziative che la delegazione romagnola sta preparando in ambito culturale e sociale nelle provincie romagnole.

Maurizio Abbate ha ringraziato tutti i presenti, dai presidenti delle associazioni ai volontari, per l’impegno profuso nella promozione della cultura e nel supportare le numerose iniziative sociali nella regione. Ha ricordato che la cultura, oltre che libera ed indipendente, quindi con condizionata da interessi politici o di altra natura, deve essere popolare, quindi fruibile da chiunque, soprattutto dalle fasce meno abbienti della popolazione. Solo in questo modo si riuscirà a ridurre l’ormai evidente divario formativo e culturale esistente tra le diverse fasce della popolazione italiana. In quest’ottica ha recentemente sottoscritto un protocollo d‘intesa con UniTreEdu, ente no profit di alta formazione, utile per fornire ai tesserati ENAC una piattaforma formativa dai costi accessibili a chiunque.

Tra le proposte più interessanti, che saranno organizzate a breve, oltre al rinnovo della raccolta giocattoli da consegnare ai bambini disagiati durante le festività natalizie, la preparazione di un nuovo torneo benefico con le tre squadre di calcio targate ENAC, la presenza di una tappa della manifestazione artistica itinerante denominata Mille km della Cultura e, con molte probabilità, la manifestazione finale del Premio Mameli 2024.

Sono intervenuti, nel corso del convegno, Giuseppe Buccinotti responsabile Spaiati United calcio a sette, Andrea Passuti Presidente Elleppi Volley Bologna, Iodice luca responsabile 3moons calcio a sette, Miha Llambros portiere Bell Bologna calcio a sette, Rafiqul Imran Capitano Bell Bologna calcio a sette, Gabriele Donati apicoltore italiano, Fabio De Maio in qualità di presidente dell’associazione Terra dei padri e Mabel Zarate responsabile del Premio Bruno Bottiroli.

Alla fine dell’assemblea programmatica molti dei presenti si sono fermati a pranzare in modo conviviale degustando, in sintonia con la campagna Io scelgo italiano, numerose pietanze tipiche del territorio emiliano.

Exit mobile version