“Positivo l’impegno della Lega in Senato, che ha proposto su suggerimento del sottoscritto un testo con cui si chiede di valutare l’opportunità di promuovere investimenti in progetti di impianti di produzione di energia da moto ondoso.
Si tratta di un tipo di rinnovabile in grado di generare importanti quote di energia pulita e la Sardegna, in questo senso, si candida come l’area del Mediterraneo che potrebbe produrre più energia dal mare. Con un potenziale di 13 kW per metro di costa, questo tipo di impianto innovativo sarebbe in grado di produrre elettricità senza l’impatto dei già numerosi parchi eolici presenti sulla nostra isola, che invece hanno un rendimento inferiore e che potrebbero mettere a rischio aree nuragiche come Barumini e l’area di Sos Enattos candidata come sito per la realizzazione dell’Einstein Telescope, con pesanti ricadute anche sull’economia della regione.
Ancora una volta, attenzione e lungimiranza connotano l’azione politica della Lega”. Lo dichiara il deputato sardo della Lega, Dario Giagoni