Espulsa dalla Francia la palestinese Mariam Abu Daqqa, 72 anni, membro di spicco del Fronte popolare per la liberazione della Palestina (FPLP).
L’attivista si era recata in Francia per una serie di conferenze, ma è stata arrestata perché il Ministero degli Interni ha ritenuto la sua presenza, dopo il 7 ottobre 2023, rappresentava un rischio. Abu Daqqa è stata espulsa in Egitto venerdì, nonostante avesse un visto di 50 giorni per visitare la Francia e partecipare a conferenze sul conflitto in Medio Oriente.
Raggiunta telefonicamente all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi mentre attendeva il volo per Il Cairo, Abu Daqqa ha denunciato la sua espulsione come “un attacco contro il diritto della Palestina ad avere uno Stato, un’identità, un’esistenza”. “Il processo che ho subito non è degno di un governo democratico”, ha detto. I suoi avvocati, Elsa Marcel e Marie David, hanno detto all’AFP che lanceranno ulteriori ricorsi e porteranno il caso anche alla Corte europea dei diritti dell’uomo.