Numero record di nazionali – 30 per il maschile, 21 per il femminile – alla tredicesima edizione dei Fip European Padel Championships, in programma a Cagliari, dal 22 al 27 luglio.
Sono le cifre delle pre registrazioni al torneo.
Nella precedente edizione della manifestazione (2021) a Marbella, in Spagna, avevano partecipato 29 team (16 maschili e 13 femminili) a fronte dei 51 che scenderanno in campo a Cagliari.
Un trend che, fra l’altro, sottolinea l’aumento, peraltro già evidenziato dai Fip Seniors World Padel Championships 2024, del numero di Paesi partecipanti a livello femminile.
Una volta confermate le registrazioni, la Fip organizzerà una fase di qualificazione se vi saranno, come probabile, più di 16 nazionali ai nastri di partenza, con le prime dieci nazioni del ranking ammesse direttamente alla fase finale.
Le restanti sei usciranno dal percorso di qualificazione.
Definite le 16 nazioni partecipanti, gli Europei per squadre nazionali inizieranno con una fase a gironi e quattro raggruppamenti formati ciascuno da quattro Paesi: i primi due di ogni gruppo conquisteranno il diritto a competere per le posizioni dalla 1 alla 8, i Paesi classificati al terzo e quarto posto nella fase a gironi si giocheranno le posizioni dalla 9 alla 16.
Ciascuna squadra nazionale sarà formata da un minimo di sei a un massimo di otto giocatori, sia nella competizione maschile che femminile.
Cagliari è la quarta città italiana ospitare gli Europei di padel dopo Lido di Savio (1995, edizione inaugurale), Bologna (2005) e Roma (2019).