Una caccia all’uomo è in corso nella capitale per cercare di catturare un sospetto terrorista evaso dal carcere. Daniel Abhed Khalife, 21 anni, è riuscito a scappare dall’Hmp Waandsworth, un carcere di Londra, nascondendosi in un camioncino che aveva appena recapitato del cibo alla cucina della prigione. Secondo la Bbc si sarebbe legato nella parte inferiore del veicolo. Era in attesa di processo per l’accusa di avere lasciato delle false bombe in una base militare del Regno Unito.
Anche se il suo reato rientra nella legislazione anti-terrorismo, Khalife, un ex-soldato dell’esercito britannico, non era considerato particolarmente pericoloso: per questo era rinchiuso in un carcere di categoria B, non in una prigione di massima sicurezza. E per tale motivo gli è stato possibile fuggire.
Il sospetto terrorista ha legami familiari sia a Londra, nella zona di Kingston, sia nel nord-ovest dell’Inghilterra. La polizia ha diffuso i suoi connotati e invitato la popolazione a non tentare di fermarlo ma a chiamare il 999, il numero per le emergenze, se qualcuno lo riconosce. “Temiamo che cerchi di scappare all’estero”, dice un portavoce di Scotland Yard. Khalife era arruolato nella base di Stafford, conosciuta anche come Beacon Barracks, quando ha commesso il reato che ha portato al suo arresto, nascondendo una serie di finti ordigni che davano l’impressione di poter esplodere da un momento all’altro. Una volta scoperto ha abbandonato la base, ma è stato poi trovato dalla polizia.
Intanto il ministro della Giustizia Alex Clark ha chiesto ai responsabili della prigione dove è avvenuta l’evasione di riesaminare immediatamente le misure di sicurezza. Le evasioni sono rare in Gran Bretagna: dal 2017 ce ne sono state soltanto cinque. Ma non sono mancate fughe rocambolesche: due criminali comuni sono riusciti a evadere qualche anno fa da un’altra prigione di Londra calandosi dal tetto con una fune fatta di lenzuola. Dopo alcune settimane, tuttavia, sono stati ripresi tutti e due.