F1, annullato il Gp di Imola 2023 ‘Non graviamo sull’emergenza’

La F1 ha ufficializzato la scelta di annullare il Gp dell'Emilia Romagna, in programma a Imola nel fine settimana

Red Bull Racing's Dutch driver Max Verstappen (L) and Ferrari's Monegasque driver Charles Leclerc in action during the sprint race ahead of the Formula One Emilia Romagna Grand Prix at the Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari race track in Imola, Italy, 23 April 2022. ANSA/SANNA

La F1 ha ufficializzato la scelta di annullare il Gp dell’Emilia Romagna, in programma a Imola nel fine settimana, a seguito dell’alluvione che ha colpito la regione.

“La decisione – annuncia F1 sul suo profilo twitter – è stata presa per la sicurezza dei tifosi e dei team.

Non è giusto provocare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sulle forze impegnate nell’emergenza”.

“La comunità della F1 – si legge nella nota della società che gestisce i diritti del Mondiale – vuole esprimere la propria vicinanza alla popolazione e alle comunità colpite dai recenti eventi dell’Emilia Romagna. Rendiamo anche un tributo a tutti gli operatori del soccorso che stanno facendo tutto quanto in loro potere in questo momento di necessità”. “Dopo colloqui con il presidente della Fia, i ministri competenti, il presidente della Regione, l’Aci, il sindaco della città e gli organizzatori, è stata presa la decisione di non svolgere il Gran Premio”, l’annuncio ufficiale. “La decisione – è la conclusione – è stata presa per l’impossibilità di condizioni di sicurezza per i tifosi, i team e il nostro personale. E’ la cosa giusta da fare, considerata la situazione delle città e dei paesi della regione. Non sarebbe stato giusto portare ulteriore pressione sulle autorità locali e sulle forze di soccorso in un momento difficile”.

Exit mobile version