Da domenica 27 ottobre e da mercoledì 6 novembre in scena compagnie e artisti di pregio, giovani, nuove matrici espressive e i classici, da Pavese a Calvino e Satta. Per i più piccoli si parte con “Il ghiandabosco” di Artisti fuori posto. La Stagione si apre con la “prima” assoluta di Akròama, “Paese del vento” di Lelio Lecis, da Grazia Deledda
Le rassegne prendono il via domenica 27 ottobre e mercoledì 6 novembre e si concluderanno a febbraio 2025. All’incontro con le testate giornalistiche per la compagnia Akròama partecipano Lelio Lecis (direttore artistico), Marina Mura (direttrice generale), Francesco Murgia (responsabile pubbliche relazioni) e Nicola Asunis (responsabile comunicazione). In sala anche attori e attrici che saranno impegnati negli spettacoli per un viaggio affascinante, ricco e variegato nelle diverse sfumature della drammaturgia contemporanea. Il Festival ha i contributi di ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.
Il teatro per i più piccoli. “Famiglie a teatro” va in scena ogni domenica dal 27 ottobre al 18 dicembre alle 17. Cinque spettacoli su due turni, tra arte, suoni, storie e fiabe della tradizione, personaggi e vicende amati dai più piccoli. Gli appuntamenti saranno preceduti da “C’era una volta Esopo”, storie e racconti con Elisabetta Podda. Si apre il 27 ottobre con “Il ghiandabosco” di Artisti fuori posto per la regia di Alessandro Redegoso, turno B il 3 novembre. Il 10 e 17 novembre Teatro Instabile propone “Biancaneve musical” con regia Aldo Sicurella. Il 24 novembre Teatro Scientifico in scena con “Cuor di smeraldo”, regia di Isabella Caserta. L’1 e 8 dicembre Abaco Teatro sul palco con “Aladino e Sherazade”, testo e regia di Rosalba Piras. Il 15 dicembre si chiude con Actores Alidos in “Rime allo sbando” di Pino Costalunga.
Su il sipario. Da mercoledi 6 novembre al via la “Stagione del teatro contemporaneo”. La Stagione propone otto rappresentazioni su quattro turni, dal mercoledì (turno A), giovedì (B), venerdì (C) e sabato (D) sempre alle 21 . Lo spettacolo inaugurale, dal 6 al 9 novembre, è una produzione Akròama: “Paese del vento” di Lelio Lecis da Grazia Deledda. Dal 13 al 16 novembre in scena il capolavoro di Salvatore Satta, “Il Giorno del giudizio” con Sardegna Teatro, regia e scrittura di Marco Spiga. Dal 20 al 23 novembre sul palco la compagnia bolognese Teatri di Vita in “Ridi, piangi, ti ecciti” di Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli. Si prosegue con il Teatro Impossibile, dal 4 al 7 dicembre, in “Mammasantissima” di Emanuela Lai e Elio Turno Arthemalle. Dall’11 al 14 dicembre, il Teatro Libero Palermo in “Il visconte dimezzato” di Italo Calvino, regia Luca Mazzone. Dal 22 al 25 gennaio, con la produzione della Scuola d’arte drammatica si riparte con “Il gatto in tasca” di Feydeau Georges, regia Marta Proietti Orzella. Dal 5 all’8 febbraio la compagnia Teatro d’Inverno propone “Venere in pelliccia” di David Ives, regia Aaron Gonzalez e Giuseppe Ligios. La stagione si chiude con una produzione Akròama: “Come vent’anni fa” di Lelio Lecis, dal 19 al 22 febbraio.