Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi riceveranno il Premio alla Carriera nel corso della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
È quanto annunciato dalla direttrice artistica, Paola Malanga, con Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, direttrice generale.
Di Isabella Rossellini, figlia di Ingrid Bergman e di Roberto Rossellini, la Festa celebrerà il suo talento attraverso un incontro con il pubblico e una retrospettiva di opere che l’hanno vista protagonista.
Accanto ad alcuni successi da interprete famosi in tutto il mondo (da Velluto blu di David Lynch a La morte ti fa bella di Robert Zemeckis fino a La chimera di Alice Rohrwacher), il pubblico potrà scoprire o riscoprire le serie da lei dirette sul mondo degli animali (Green Porno, Seduce Me e Mammas), che conciliano brillante ironia e rigore scientifico; ammirare il documentario My Dad Is 100 Years Old di Guy Maddin, da lei scritto e interpretato per celebrare il centenario della nascita del padre; rivedere i suoi esordi in televisione ne L’altra domenica di Renzo Arbore.
Il compositore giapponese Shigeru Umebayashi autore opere che si collocano alla confluenza fra musica orientale e occidentale e che ha collaborato con cineasti come Wong Kar-wai (In the Mood for Love, 2046), Zhāng Yìmóu (La foresta dei pugnali volanti) e Yuen Woo-ping (True Legend, Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny) sarà anche lui protagonista di un incontro con il pubblico.
Anna Magnani, infine, è la protagonista dell’immagine ufficiale della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.