Sono 280 gli ospiti nazionali e internazionali attesi al Festival del giornalismo di Leali delle Notizie, in programma dall’11 al 16 giugno a Ronchi dei Legionari (Gorizia) e anticipato da ‘Aspettando il festival…’ dal 24 maggio al primo giugno. La decima edizione della rassegna culturale incentrata sulla libertà di stampa ed espressione è stata presentata lunedì 6 maggio 2024 dall’associazione Leali delle notizie.
Nei 15 giorni di festival si susseguiranno 85 incontri, 50 panel, 20 presentazioni editoriali, cinque spettacoli, cinque masterclass, tre mostre, tre documentari e due premi giornalistici. L’11 giugno la manifestazione verrà inaugurata con la consegna del premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni, per «incentivare e promuovere l’inserimento dei giovani nella professione giornalistica e nel mondo dell’informazione». Il 16 giugno sarà invece consegnato il premio Leali delle Notizie in Memoria di Daphne Caruana Galizia a Sigrido Ranucci, autore e conduttore del programma Report, in onda su Rai 3. Con il riconoscimento l’associazione vuole ricordare la giornalista maltese uccisa in un attentato il 16 ottobre 2017, «sostenere la sua famiglia nella ricerca della verità sul tragico delitto» e «lottare a favore della libertà di stampa nel mondo». A consegnare il premio sarà Matthew Caruana Galizia, figlio di Daphne.
«Come ogni anno, ci abbiamo messo testa e cuore nel predisporre il programma, nella speranza di offrire al pubblico appuntamenti stimolanti e di qualità», ha detto il presidente di Leali delle Notizie, Luca Perrino. L’edizione 2024 del Festival gode del patrocinio, tra gli altri, del ministero della Cultura e del Salone internazionale del libro di Torino ed è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.