“Love Sharing” giunge nel 2024 alla IX edizione, è il primo Festival internazionale interamente dedicato alla promozione della cultura della Nonviolenza attraverso le diverse arti performative (teatro, arti visive, musica), la ricerca scientifica, le pratiche politiche, sociali e i laboratori.
Come ogni anno, gli appuntamenti in cartellone, rivolti alle diverse fasce d’età, verranno affiancati da workshop, mostre d’arte visiva, incontri e conferenze in cui le associazioni partner avranno modo di far conoscere la propria attività e presentare casi concreti di innovazione sociale nei quali si realizza un modello alternativo nonviolento.
Gli incontri e gli approfondimenti scientifici saranno a cura delle università e dei centri studio. Minimo comun denominatore, l’approccio nonviolento alla soluzione dei conflitti, pubblici e privati, sociali e politici, declinato in una miriade di versioni: è questa la linea guida che caratterizza Theandric Teatro Nonviolento, la compagnia organizzatrice.
La nona edizione 2024, in linea con l’anno precedente, sarà dedicata ad un tema fondativo del festival: l’alternativa nonviolenta alla soluzione del conflitto, con particolare attenzione al livello internazionale, in una prospettiva di approfondimento delle azioni propedeutiche alla sua costruzione, che affondano le radici nell’educazione formale e informale, spesso a margine dei programmi scolastici e della divulgazione dei media.
Dall’editoria alle proposte artistiche, alla ricerca scientifica, alle buone pratiche il Festival ritorna alle sue radici, esplorando un tema fortemente identitario. Sei un artista, un ricercatore, un volontario, fai parte di un gruppo/associazione? Inviaci la tua candidatura compilando il form online su: www.lovesharingfestival.it
Anche quest’anno sarà avviata la campagna “Un biglietto per LOVE SHARING”, un esempio di innovazione sociale applicata alla fruizione dello spettacolo. Perché il costo del biglietto non diventi un motivo di esclusione, chi vuole può acquistare uno più biglietti per gli spettacoli, o un abbonamento, da lasciare a disposizione di chi non può permettersi quell’investimento in cultura. Chi vorrà usufruire del biglietto o abbonamento sospeso, proprio come il caffè, può prenotare e ritirare direttamente al Festival.
Tra i partner delle precedenti Edizioni:
Asteras Associazione Culturale
AGEDO
Formica viola
ARC onlus
Movimento Nonviolento
Exmè Domus de Luna
Centro Donna CGIL
Se Non Ora Quando
Forma e Poesia nel Jazz
Associazione di Immigrati “Corno d’Africa”
ARCI Sardegna
AFFRICA – Centro Studi Africani in Sardegna
Io, noi
Biblioteca della Nonviolenza
Azione Nonviolenta
Spirito Sportivo A.S.D.
Astafos Onlus
Alfabeto del mondo
GUS – Gruppo Umana Solidarietà
Sardegna Sacra
Università degli Studi di Cagliari
Asteras Associazione Culturale
Gramscilab
Movimento Nonviolento
Caritas Fondazione
Circolo del Cinema Laboratorio 28
Exmè Domus de Luna
Centro Donna CGIL
Se Non Ora Quando
Emergency
Associazione di Immigrati “Corno d’Africa”
ARCI Sardegna
AFFRICA – Centro Studi Africani in Sardegna
Io, noi
Spirito Sportivo A.S.D.
Astafos Onlus
Africadegna
Associazione Culturale Theandric, via Montanaru, snc – 09047 Selargius (CA) P.IVA 02717770925 Tel. 070.2040717
Direzione Artistica 3395628680 – E-mail: [email protected] – PEC: [email protected] – www.theandrictatro.org
Coop. Sociale Vela Blu
Accoglienza Metropolitana Protezione Rifugiati – La Collina
Amal Sardegna-Marocco
Entulas
Alfabeto del mondo
GUS – Gruppo Umana Solidarietà
Comitato Riconversione RWM
Mondo senza guerre
Media partner:
Rumorscena
Unica Radio
Radio Ondecorte
Pane Acqua e Culture
Partner tecnici:
Echo Sound
Colline del vento
Cocchiland
Bobbois
Birrificio Le Springo
Otonga
Ubik Cagliari
A.S.D. G. Madian