Nella giornata di oggi sono 33 gli incendi che hanno interessato il territorio regionale, si segnalano -5- incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del servizio aereo antincendio regionale:
1 – Incendio in agro del Comune di Nurri- località “Crabarida”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili–, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula —. Sono intervenute 01- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Isili—– e da -01–squadre di volontari delle associazioni di — . L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di pascolo cespugliato—————. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12:42–.
2 – Incendio in agro del Comune di Villanovafranca- località “Sa Turriga”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini–, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e Villasalto —. Sono intervenute 01- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Barumini — e da -01–squadre di volontari delle associazioni di Villanovafranca — . L’incendio ha percorso una superficie di circa 20 ettari di pascoli nudi, mandorleti—————. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:40 –.
3 – Incendio in agro del Comune di San Basilio – località “R. Prunas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì e Nucleo Gauf del CFVA di Cagliari –, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula, Fenosu e Villasalto—.E’ stato necessario l’intervento di un Canadair proveniente da Ciampino. Sono intervenute 01 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Senorbì — e da -01–squadre di volontari delle associazioni di Sant’Andrea Frius— . L’incendio ha percorso una superficie di circa 15 ettari di bosco ed attualmente è in stato di bonifica –.
4 – Incendio in agro del Comune di Santa Giusta- località “Cant.ra S.Anna”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale del Nucleo Gauf del CFVA di Oristano–, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu—. Sono intervenute 02- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Arborea e Santa Giusta — , –01– squadre dei VVF di Oristano— . L’incendio sta interessando un canneto —-. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
5 – Incendio in agro del Comune di Bottida – località “Nodu S. Francesco”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono–, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela —. Sono intervenute 02- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bono e Burgos— , . L’incendio sta interessando una superficie di macchia mediterranea—————. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse –.