I Guns N’ Roses sono i secondi headliner annunciati per la prossima edizione di Firenze Rocks. I giganti della musica rock mondiale si esibiranno giovedì 12 giugno 2025 sul palco della Visarno Arena per la loro unica tappa italiana del tour Guns N’ Roses: Because What You Want & What You Get Are Two Completely Different Things.
Nella stessa giornata i Rival Sons saliranno sul palco prima dei Guns N’ Roses.
La band ritorna in Italia dopo l’indimenticabile concerto al Circo Massimo di Roma l’8 luglio 2023 e l’incredibile performance a Firenze Rocks nell’estate del 2018, dove si esibirono come headliner della seconda giornata del festival. Un evento che divenne ancora più memorabile grazie a un’apparizione a sorpresa il giorno seguente, durante il concerto dei Foo Fighters, quando i Guns N’ Roses salirono sul palco per una performance improvvisata di “It’s So Easy”, subito virale sui social media in tutto il mondo.
Oggi i Guns N’ Roses hanno annunciato che torneranno on the road con un massiccio tour in Europa e Medio Oriente, che li vedrà protagonisti negli stadi e nei festival per tutta l’estate. Il tour, che prenderà il via il 23 maggio, prevede 24 date e vedrà le leggende di Los Angeles esibirsi per la prima volta in Arabia Saudita, Georgia, Lituania e Lussemburgo. Le date vedranno inoltre la potente rock band tornare sui palchi di Bulgaria, Serbia, Turchia, Portogallo, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Germania, Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Polonia, Ungheria e Austria.
La giornata del 12 giugno di Firenze Rocks vedrà inoltre i Rival Sons, la band californiana nominata ai Grammy che hanno rinvigorito il rock ‘n’ roll con la potenza delle loro voci, chitarre esplosive e groove travolgenti. Non seguono schemi predefiniti, ma avanzano con una visione unica e sorprendente, spingendo continuamente i limiti del genere. La band è riuscita a conquistare fan in tutto il mondo con album come Pressure & Time (2011), Great Western Valkyrie (2014) e Feral Roots (2019), quest’ultimo premiato con due nomination ai Grammy. La loro hit “Do Your Worst” ha raggiunto 70 milioni di stream, e hanno condiviso il palco con leggende come Black Sabbath, Rolling Stones, AC/DC e Guns N’ Roses
GUNS N’ ROSES
I Guns N’ Roses sono ancora oggi il gruppo rock americano più dinamico, pericoloso e definitivo della storia. Impresso nella cultura popolare, il loro storico album di diamante del 1987, Appetite For Destruction, si distingue come “l’album di debutto statunitense più venduto di sempre” e “l’11° album statunitense più venduto di tutti i tempi”, mentre il loro Not In This Lifetime… Tour (2016-2019) si è classificato come il “quarto tour di concerti con i maggiori incassi di tutti i tempi”. Nel 1991, i Guns N’ Roses hanno sconvolto il mondo con la doppietta Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, vincitori di 7 dischi di platino, che hanno conquistato i primi due posti della Billboard 200 al loro arrivo. Con un totale di 100 milioni di copie vendute finora, il loro catalogo comprende anche G N’ R Lies (5x-platino), The Spaghetti Incident? (platino), Greatest Hits (5x-platino) e Chinese Democracy (platino). Inoltre, sono una delle rock band più ascoltate al mondo, con una media di 24 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Dopo la reunion del secolo, sono stati headliner al Coachella e hanno venduto oltre 5 milioni di biglietti per il Not In This Lifetime… Tour. Tuttavia, i Guns N’ Roses non si fermano mai, con altri tour all’orizzonte nel 2023 e altre sorprese: il “Nightrain” continua a girare a tutta velocità.
I Guns N’ Roses sono Axl Rose (voce, pianoforte), Duff McKagan (basso), Slash (chitarra solista), Dizzy Reed (tastiera), Richard Fortus (chitarra ritmica), Frank Ferrer (batteria) e Melissa Reese (tastiera).
RIVAL SONS
La band doppiamente nominata ai Grammy Rival Sons suonerà a Firenze Rocks 2025. Dalla loro comparsa nel 2009, i Rival Sons hanno riacceso e ricaricato il rock ‘n’ roll con voci imponenti, chitarre senza compromessi e groove fragorosi per i fan entusiasti di tutto il mondo.
Come una banda di spericolati, i Rival Sons marciano al ritmo del proprio tamburo. Proprio quando pensate di averli capiti, il quartetto di Los Angeles – Jay Buchanan [voce, chitarra acustica], Scott Holiday [chitarra solista], Mike Miley [batteria] e Dave Beste [basso] – ribalta il copione e vi sorprende ancora una volta. La loro stessa nascita è inspiegabile nel modo migliore. Non sono mai entrati in nessuna epoca o categoria, eppure il loro spirito senza compromessi potrebbe essere più necessario oggi che mai. Un senso di brio, un pizzico di mistero e un impegno senza riserve nell’arte del rock ‘n’ roll sottolineano il loro profondo catalogo, evidenziato da album come Pressure & Time [2011], Great Western Valkyrie [2014] e Feral Roots [2019], che ha ottenuto due nomination ai GRAMMY® Award nelle categorie “Best Rock Album” e “Best Rock Performance” per il singolo “Too Bad”. Nel frattempo, la hit numero 1 di Rock Radio “Do Your Worst” ha registrato 70 milioni di stream e oltre. Allo stesso tempo, scelti dai Black Sabbath per il loro ultimo tour, hanno tenuto testa sul palco a grandi nomi come Rolling Stones, AC/DC, Guns N’ Roses e Lenny Kravitz, oltre a far saltare il tetto di stazioni televisive come il Late Late Show con James Corden, Jools Holland e Jimmy Kimmel.
Nel 2023 hanno continuato a sovvertire le aspettative con due LP completi, DARKFIGHTER e LIGHTBRINGER [Low Country Sound/Atlantic Records]. Sebbene la genesi di questi album sia intrecciata, essi parlano anche della progressione perpetua della band.
I Rival Sons incarnano tutto ciò che un gruppo rock moderno dovrebbe essere e molto di più.
FIRENZE ROCKS
Firenze Rocks, festival prodotto da Live Nation Italia in collaborazione con Le Nozze di Figaro, porta nel capoluogo fiorentino il meglio del rock mondiale. Negli anni il festival ha ospitato artisti quali Green Day, Metallica, The Cure, Guns N’ Roses, Foo Fighters, Aerosmith, Ed Sheeran, Muse, Red Hot Chili Peppers, The Who. Grande Musica, e molto altro alla Visarno Arena di Firenze, per un evento senza pari che attrae ogni anno decine migliaia di fan provenienti da ogni angolo d’Italia e del globo, confermandosi uno tra i maggiori festival europei e punto di riferimento della scena live.