Il pioniere del rap italiano racconta se stesso e l’hip hop in un monologo fatto di parole e musica.
A cavallo tra autobiografia e documentario, con uno stile frizzante e unico, Frankie hi-nrg mc traccia il percorso che lo ha portato a diventare uno dei capiscuola del rap nostrano e – in parallelo – di come a New York è nato nei quartieri più disagiati l’hip hop, la cultura che da alcuni decenni ha invaso tutto il mondo e sta già ispirando la propria terza generazione.
Dalla sua nascita nel 1969 fino a “Fight da faida”, il suo primo grande successo, Frankie accompagna nel suo racconto il pubblico alla scoperta di un passato comune (lo sbarco sulla luna, il terremoto dell’Irpinia, l’invenzione dei videogiochi…) commentandolo con l’ausilio di video musicali.
Sarà un modo per ripercorrere la storia del Rap e dell’Hip Hop dalla nascita fino a quando Francesco Di Gesù diventa Frankie Hi-nrg mc in un lungo, curioso e simpatico percorso nella musica.
Ad organizzare la serata è La Via del Collegio, appuntamento il 29 agosto dalle 21 all’Opera Beach Arena nel lungomare del Poetto di Quartu.
Per capire meglio quello che sarà questo monologo spettacolo, ne abbiamo parlato proprio con l’artista che ha dedicato uno spazio per raccontarci “Faccio la mia cosa”.