Ameno di due settimane dall’inizio del festival di Sanremo (6-10 febbraio), manca ancora l’ufficializzazione dei duetti nella serata delle cover di venerdì 9 febbraio, ma alcune indiscrezioni cominciano a circolare, tra qualche certezza e suggestioni interessanti.
Nel 2017 Francesco Gabbani si inginocchiò ai piedi di Fiorella Mannoia, nella finalissima a due, come a chiedere scusa per aver vinto il festival. Ora la cantante romana ha invitato proprio il cantautore toscano ad affiancarla sul palco dell’Ariston. Loredana Bertè, da sempre attenta ai giovani, punta su Venerus.
Rimanendo sulle donne, Emma chiama il rapper genovese Bresh, mentre Annalisa – che vola in cima alle quotazioni dei bookmaker – ospita La Rappresentante di Lista, il gruppo che nel 2022 stupì a colpi di Ciao Ciao. Alessandra Amoroso, per il suo debutto al festival, va sul sicuro con gli amici del tormentone Mambo Salentino, Boomdabash. Per BigMama potrebbero arrivare tre giovani artiste. I The Kolors potrebbero stupire con i successi e la presenza di Umberto Tozzi, mentre l’outsider Maninni cerca la sponda di un veterano come Ermal Meta. Geolier ha assicurato che punterà sulla napoletanità anche per la serata cover ed è probabile che sarà con Gigi D’Alessio e Luchè.
Pescano in casa anche gli artisti romani: Il Tre ha chiamato al suo fianco Fabrizio Moro, vincitore con Meta e tra le Nuove Proposte, mentre Gazzelle si farà ‘aiutare’ da Fulminacci. Irama sta cercando di avere l’ok definitivo da Riccardo Cocciante, il trio de La Sad sta provando di convincere Rettore. Gli Eiffel 65 hanno risposto alla chiamata di Fred De Palma, Nada a quella dei BNKR44.
Il puzzle degli ospiti confermati intanto vede Marco Mengoni sul palco martedì 6 febbraio, nella doppia veste anche di co-conduttore; mercoledì 7 ecco Giovanni Allevi, che torna a esibirsi dal vivo, e Giorgia che – oltre ad affiancare Amadeus, celebra i trent’anni di E Poi, il brano con cui arrivò settima tra le Nuove Proposte nel 1994 ma che la lanciò definitivamente; giovedì 8 tocca a Eros Ramazzotti tornare sul palco dove tutto iniziò quarant’anni fa con la vittoria nelle Nuove Proposte con Terra Promessa; sabato 10 per la finale arrivano Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti per riproporre Non ho l’età 60 anni dopo.
E mentre tornano a circolare, rilanciati da TvBlog, rumors su un possibile ritorno all’Ariston di Francesco Totti – un’idea nata dopo l’ospitata dell’ex capitano giallorosso a Viva Rai2! – è lo stesso Fiorello a cavalcare la suggestione Adriano Celentano, che Amadeus vorrebbe portare all’Ariston (e l’Ad Roberto Sergio in Rai). A Viva Rai2! squilla il telefono e sullo schermo appare il nome del Molleggiato. Dopo una voluta interferenza, lo showman riattacca e urla: “Ciao Adriano, ci vediamo dove sai!”, lasciando intendere che l’appuntamento è a Sanremo.