Gabriella Romano presenta il suo libro “I sapori della seduzione: il ricettario dell’amore tra donne nell’Italia degli Anni Cinquanta

Nuovo appuntamento per il Festival Letterario Rainbook organizzato dall’Associazione Culturale Baa Bà

Nuovo appuntamento per il Festival Letterario Rainbook organizzato dall’Associazione Culturale Baa Bà.

Lunedì 29 maggio, presso il chiosco Fico d’India, si terrà la presentazione del libro “I sapori della seduzione: il ricettario dell’amore tra donne nell’Italia degli Anni Cinquanta” scritto dalla saggista e ricercatrice Gabriella Romano.

L’evento, che avrà inizio alle ore 18:30, è inserito nel programma della Queeresima2023, coordinata dall’Associazione ARC ed è organizzato in collaborazione con Laboratorio28 e Non Una di Meno Cagliari.

Undici donne raccontano la loro vita e i loro amori con altre donne durante gli anni ’50, il decennio più moralista e bigotto della nostra storia recente. Amori vissuti nella clandestinità, spesso coperti dalla rispettabilità di un’amicizia, consumati in fretta, a casa, con l’alibi di un invito, in assenza dei mariti. Amori che non potevano uscire delle mura domestiche per evitare lo scandalo o, ancora peggio, le cure psichiatriche imposte a chi era anche solo sospettata di lesbismo. Una serie di testimonianze su un argomento ancora in parte tabù in Italia, narrato con ironia e con il gusto di raccontare l’illecito e il sotterfugio scanzonato. Il tutto condito dalle ricette di manicaretti d’altri tempi.

Exit mobile version