In arrivo l’Avviso da 30 milioni di euro per la selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo. Ad annunciarlo l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai, nel corso di un incontro con i rappresentanti dei GAL (Gruppi di Azione Locale).
“La Sardegna, al momento, è l’unica regione italiana ad aver attivato strategie di sviluppo locale attraverso la rete dei GAL – afferma Lai – Questo Avviso è il frutto della concertazione e del dialogo con tutti i territori, che ha visto coinvolti gli enti locali, le imprese, le parti sociali e datoriali. Un metodo di lavoro proficuo non solo in fase di progettazione, ma che proseguirà anche nelle fasi di esecuzione, monitoraggio e controllo dei progetti. Il Bando – sottolinea l’esponente dell’esecutivo Solinas – permetterà ai GAL di avviare le attività di animazione territoriale necessarie per individuare i fabbisogni e gli interventi da realizzare. Durante questo confronto – aggiunge l’assessore – sono stati condivisi e approfonditi i criteri definiti nella delibera per perfezionare l’Avviso in base alle esigenze dei territori, che tramite i GAL realizzeranno le strategie di sviluppo locale. Affidiamo ai GAL – conclude l’assessore – anche la gestione delle politiche attive del lavoro, dalla formazione al sostegno alle imprese”.
Come previsto dalla delibera, nella prima fase del programma, l’intervento è rivolto esclusivamente ai 17 GAL già operanti dal 2014 al 2022. I settori d’intervento sono il turismo, la cultura, l’ambiente, l’agroalimentare, l’inclusione e l’innovazione sociale, la green&blue economy, la transizione ecologica e digitale, privilegiando le zone interne, scarsamente popolate del territorio regionale