L’organizzazione umanitaria Human Rights Watch ha denunciato l’uso del fosforo bianco da parte di Israele a Gaza e in Libano.
L’uso del fosforo bianco da parte di Israele nelle operazioni militari a Gaza e in Libano mette i civili a rischio di lesioni gravi e a lungo termine. Il fosforo bianco, può essere utilizzato per marcare, segnalare e oscurare, o come arma per appiccare fuochi che bruciano persone e strutture.
L’uso del fosforo bianco a Gaza, una delle aree più densamente popolate del mondo, amplifica il rischio per i civili e viola la legge umanitaria internazionale che vieta di mettere i civili in rischi inutili. Human Rights Watch ha verificato i video girati in Libano e Gaza rispettivamente il 10 e 11 ottobre 2023, che mostravano molteplici esplosioni aeree di fosforo bianco sparate dall’artiglieria sul porto della città di Gaza e su due località rurali lungo il confine tra Israele e Libano, e ha intervistato due persone che ha descritto un attacco a Gaza.
A confermare la notizia è il Washington Post citando l’analisi di Human Rights Watch.
Il video, verificato dal Washington Post, mostra due colpi di artiglieria sparati in rapida successione verso i target che, una volta esplosi, rilasciano automaticamente il fosforo bianco.