Genova: la F.lli Bari Reggio Emilia vince lo Scudetto di Subbuteo Tradizionale

Nei giorni scorsi presso lo Stadium Genova Fiumara, si è disputato il Campionato Nazionale a squadre di Subbuteo Tradizionale (Serie A, Serie B e Serie C), un evento inserito nel prestigioso palinsesto degli eventi di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 e patrocinato dal Comune di Genova. La manifestazione è stata promossa dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI) ed è stata organizzata grazie all’ausilio del Subbuteo Club Labronico.

Alla competizione hanno partecipato, complessivamente, 51 squadre provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 300 persone presenti, che si sono affrontate per determinare la classifica della Serie A e della Serie B, entrambe composta da 12 formazioni ciascuna, e dei tre gironi di Serie C, da 9 squadre.

F.lli Bari Reggio Emilia vince lo Scudetto

Con uno score incredibile di ben 11 vittorie la F.lli Bari Reggio Emilia trionfa nel Campionato Nazionale a squadre di Subbuteo Tradizionale. La formazione, composta da Saverio Bari, Marco Lamberti, Luca Zambello, Alessandro Subazzoli, Alessandro Montanari e dallo spagnolo Carlos Flores, si è laureata campione al termine di un torneo dominato, di fatto, dalla prima all’ultima giornata. Al termine della competizione retrocedono in Serie B, CCT Roma, US Valponte e Aosta Warriors.

Il Torino 2009 vince la Serie B. Promossi anche il Subbuteo Casale e il Palermo

In Serie B è il Torino 2009, dopo aver vinto 10 incontri sugli 11 previsti, a conquistare la meritata promozione in Serie A per la prossima stagione. La squadra piemontese sale nella serie superiore insieme al Subbuteo Casale, giunto secondo in classifica, e alla formazione del Palermo, che vince la sfida playoff per conquistare l’ultimo pass per la Serie A. Tutte e tre le compagini, per altro, avevano conquistato la promozione dalla Serie C alla Serie B nella scorsa stagione. Retrocedono in Serie C, invece, SC Samb, Old Lions Macerata e SPES Livorno.

Tre promozioni dalla Serie C: Viterbese, Taranto e Verona

Terminata la disputa dei tre gironi di Serie C previsti e la conseguente fase dei playoff, conquistano, infine, la promozione in Serie B la Viterbese, il Taranto e il Verona.

Le dichiarazioni dell’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi

Nella giornata di sabato è intervenuto anche l’Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi, che ha portato i saluti dell’Amministrazione e ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della manifestazione.

«La nostra città è stata la culla del Subbuteo in Italia e, anche per questa ragione, nel palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport non poteva mancare l’appuntamento con il calcio in miniatura – afferma Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova – Una disciplina capace di unire generazioni differenti e sono molto contenta di sapere che, proprio all’ombra della Lanterna, stiano nascendo e si stiano formando tantissimi nuovi giovani talenti. Faccio tantissimi complimenti alla squadra F.lli Bari Reggio Emilia che si è aggiudicata il titolo tricolore ma il mio grande plauso è per tutte le formazioni, arrivate da ogni parte d’Italia, che hanno dato vita ad una due giorni intensa e appassionante – continua l’Assessore Bianchi – Ci tengo a ringraziare il presidente della FISCT, Pietro Ielapi, e tutto il suo staff per l’organizzazione di questo importante appuntamento. Facendo squadra, proprio come insegna lo sport, continueremo a dialogare per promuovere questa disciplina dal fascino intramontabile e dal legame davvero indissolubile con la nostra città”

Il presidente della FISCT, Pietro Ielapi, in occasione dell’intervento dell’Assessore, ha inteso omaggiarla, a nome di tutto il movimento del calcio in miniatura nazionale, con una medaglia di rappresentanza, coniata dalla Federazione, e con il libro “10 interminabili secondi” scritto da Daniele Caroleo.

Exit mobile version