“Abbiamo mantenuto l’impegno con Alghero, con il territorio e con tutta la Sardegna”, ha dichiarato l’assessore regionale ai trasporti commentando gli esiti del nuovo bando ponte per la gestione del servizio di continuità territoriale aerea da e per Alghero sino al 26 ottobre 2024.
Dopo il fallimento della gara dello scorso dicembre e l’assegnazione provvisoria per 8 mesi, oggi la commissione di gara dovrebbe assegnare provvisoriamente la gestione delle tratte per Roma e Milano.
Peccato che dopo il 28 ottobre non sia possibile prenotare alcun volo, nonostante l’attuale regime di continuità per le tratte su Roma e Milano da Cagliari e Olbia scada a ottobre del prossimo anno.
Chi ha necessità di prenotare per tempo per una visita medica, per lavoro o semplicemente per svago, non può farlo.
Non solo è complicatissimo trovare quotidianamente posto sui pochi voli a disposizione, ma è impossibile organizzare qualunque spostamento dall’isola. Di quali impegni mantenuti parla l’assessore Moro? Sarebbe bene che finalmente si adoperasse per garantire ai sardi il diritto alla mobilità riconosciuto dalla Costituzione e dalla normativa europea, ma da troppo tempo negato.