Le nomine dei Collegi dei revisori dei conti delle Agenzie Agricole LAORE, AGRIS e ARGEA sono scadute da oltre sei mesi, obbligando le Agenzie Agricole in questione ad adottare esclusivamente atti di ordinaria amministrazione. Il compito di nominare i revisori dei conti delle Agenzie citate spetta proprio alla Giunta Regionale, che non ha ancora provveduto a regolarizzare il funzionamento di questi enti.
Tramite un’interrogazione, l’On. Gian Franco Satta (Progressisti) ha chiesto spiegazioni dei suddetti ritardi nelle nomine alla Giunta Regionale: “La nomina dei revisori dei conti delle Agenzie LAORE, AGRIS e ARGEA, spetta alla Giunta Regionale. LAORE è l’unica Agenzia che non ha trasmesso alla Regione i dati del bilancio scorso, non è ammissibile che la Giunta non provveda a regolarizzare il funzionamento di questi enti.
Senza revisori dei conti sulle agenzie agricole non c’è controllo sulla contabilità e conformità dei bilanci alle norme. Si mettono a rischio le attività ordinarie come il pagamento delle fatture ai fornitori e lo stipendio dei dipendenti”.
E continua: “La Giunta regionale ha riservato un trattamento “singolare” alle agenzie agricole sin dall’inizio di questa legislatura. Dal 19 Settembre 2019 le ha commissariate, eludendo la norma che prevede la nomina di direttori generali. Per 4 anni, ha promesso e mentito su una riforma di questi enti che non ha mai scritto e presentato in Consiglio regionale e ancora oggi le ostacola perché non ha tempo di nominare i revisori dei conti”.