E’ un romanzo per musica e parole, dove il rock intreccia le strade del soul e del blues, il nuovo album di Gianna Nannini,’Sei nell’anima’, in uscita domani (22/3) e capofila di un progetto ad ampio respiro che comprende anche un film, un libro e un tour per il prossimo autunno.
Nella scaletta del nuovo lavoro, un totale di tredici tracce che attraversano differenti percorsi musicali, ciascuno assecondato dalla produzione di personaggi che rispondono a nomi del calibro di Andy Wright (Massive Attack, Jeff Beck, Simply Red) e Troy Miller (Amy Winehouse, Gregory Porter, Diana Ross), fino alla partecipazione del produttore e chitarrista Raül Refree (Rosalia, Guitarricadelafuente).
“L’idea iniziale era quella fare un album di adattamenti di brani soul e blues – ha commentato Gianna Nannini – da Dylan a Etta James, passando da Janis Joplin e altro ma sarebbe stato troppo lungo ottenere tutti i permessi. Ho quindi deciso di fare un album da zero. Ho anche cantanto una canzone di Bob Dylan con Francesco De Gregori, che però dovrò tenere nel cassetto solamente per me, da cantare in privato con gli amici”.
L’unico brano per cui il via libera non è tardato ad arrivare è quel ‘I’d Rather Go Blind’ di Etta James, presentato in scaletta nei panni di ‘Il buio nei miei occhi’. Tutto intorno, altre dodici tracce inedite che nascono da una ricerca attraverso le sonorità della musica afroamericana, iniziata già con il precedente disco ‘La Differenza’, registrato a suo tempo in quel di Nashville.
“Ho voluto prendere per titolo dell’album quello una mia canzone – ha raccontato la voce delle nuove ‘Silenzio’, ‘Filo spinato’ e ‘Bang’ – per definire un viaggio che probabilmente è partito da ‘America’, già all’epoca con connotati non identificabili nella musica mediterranea. Poi ho abbandonato quella strada per fare rock mitteleuropeo e poi anche sinfonico.
Mi sembrava un capitolo non ancora chiuso, perché rimaneva aperta la strada del soul”.
Ad accompagnare l’uscita dell’album, anche il nuovo singolo ‘Io voglio te’, scritto da Gianna Nannini con la collaborazione di Alex ‘Raige’ Vella e Mauro Paoluzzi, come omaggio in musica ai fan, anche attraverso un videoclip che mostra alcuni dei momenti più significativi delle performance live di Gianna in giro per il mondo.
Disponibile dal 2 maggio solo su Netflix, sarà invece il film ‘Sei nell’anima’, che racconta la storia di Gianna Nannini dall’infanzia ai suoi primi successi, passando da una svolta che trancia di netto il percorso dell’artista, che proprio nel 1983 colloca la data della sua nuova nascita.
L’anno è lo stesso che da il titolo al primo titolo dell’album, ‘1983’, appunto. “Il rock – ha spiegato la Nannini – era l’unico modo per raccontare il momento di follia che ho vissuto in quell’anno. ‘Lento lontano’ è invece la mia canzone preferita della scaletta e ho faticato a cantarla perché mi ricorda mio padre. Non so se riuscirò a cantarla dal vivo”.
Il film è liberamente tratto dal libro autobiografico ‘Cazzi miei’ e ristampato per l’occasione con il titolo ‘Sei nell’anima (Cazzi miei)’. La nuova edizione, che include una nuova prefazione che racconta il legame tra le pagine del libro e la loro trasposizione cinematografica, verrà pubblicato in occasione dell’uscita del film.
Sul fronte della musica suonata su un palco, il ‘Sei nell’anima tour – European Leg’, con un fitto calendario di date in aggiornamento, prenderà il via il 24 novembre da Ginevra, per poi fare tappa a Zurigo, Monaco, Hannover, Francoforte, Berlino, Essen, Ludwigsburg e ancora Ravensburg, Nuremberg e Kessel. In Italia, invece, l’appuntamento è per il 14/12 a Firenze, il 16/12 a Torino, il 17/12 a Milano e il 20/12 ad Eboli.