Gioco d’azzardo, scommesse e gratta e vinci: ReportSardegna24 non sta a questo “gioco”

L'editoriale del Direttore

La diffusione del gioco d’azzardo in Italia è in forte crescita e parallelamente, aumentano i casi di persone sotto cura per ludopatia.

Il dibattito sull’argomento è quotidiano: Comuni, Regioni e anche lo Stato stanziano miliardi di euro per contrastare la ‘facile ricerca della vincita’, ma basta un semplice click su uno dei tanti quotidiani per trovare elencate vincite economiche.

Gli Ordini dei Giornalisti regionali, promuovono spesso convegni, seminari sul tema della malattia della ludopatia, ma le testate giornalistiche, poche escluse, hanno la tentazione del click.

E si, proprio così, ci cascano in tante per qualche like in più o per qualche visualizzazione nuova, perché i colleghi giornalisti spesso calpestano l’etica professionale, incurante di milioni di vittime che soffrono in silenzio questo male devastante.

Per queste ragioni, ReportSardegna24 non intende stare a questo “gioco”, non intendiamo pubblicare vincite di alcun tipo, non vogliamo incentivare questo malsano modo di fare informazione.

 

di Simone Spiga

Direttore di ReportSardegna24

 

 

Exit mobile version