Quanti giornalisti sono stati minacciati quest’anno in Italia? Da chi e per che cosa? Quanto è alta la pressione intimidatoria? Quali sono le Regioni con più giornalisti minacciati? Lo sapremo lunedì 28 ottobre 2024. alla Casa del Jazz di Roma durante il convegno “L’epidemia delle querele temerarie in Italia” (dalle 10 alle 13, in viale di Porta Ardeatina 55, ingresso libero). Ossigeno per l’Informazione renderà pubblici i dati del suo monitoraggio relativo ai primi sei mesi del 2024, confrontandoli con quelli di altri centri di osservazione. L’anno scorso Ossigeno ha segnalato 500 minacciati e l’anno precedente 728.
Ne parleranno Giuseppe Mennella, Alberto Spampinato, Grazia Pia Attolini, Laura Turriziani, l’avv. Andrea Di Pietro che faranno il punto sulle contestazioni mosse all’Italia dalla Commissione Europea in materia di informazione e stato di diritto.
Sarà illustrata l’attività dello Sportello Legale di Ossigeno, che in questi anni ha assistito in giudizio 80 giornalisti querelati pretestuosamente, sostenendone il costo.
Prendendo spunto dal mistero della scomparsa del giornalista Mauro de Mauro, mistero irrisolto da 54 anni, una tavola rotonda proporrà una lettura in chiave internazionale di questo e altri grandi misteri siciliani irrisolti, Parteciperanno alla discussione Attilio Bolzoni, Sergio Buonadonna, Roberto Leone, Piero Melati, Francesco Sala, Alberto Spampinato. Prendendo spunto da questo anniversario storico,
Il convegno si svolge in occasione della Giornata mondiale dell’ONU per mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti, celebrata dall’UNESCO il 2 novembre in tutto il mondo. E’ promosso da Ossigeno in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e la Fondazione Musica per Roma.