Si è svolto, nei giorni scorsi, un incontro con i referenti della Consulta Diocesana dei Giovani e i rappresentanti dell’equipe diocesana di Pastorale Giovanile, presso i locali della Comunità La Porziuncola per dare il via alla preparazione della giornata diocesana dei giovani che si terrà il 24 novembre a Tempio Pausania in Seminario.
L’evento è organizzato da PG-Tempio-Ampurias – Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile in collaborazione con il Servizio Diocesano di Pastorale Vocazionale, in occasione della 39° Giornata Mondiale della Gioventù. Obiettivo della giornata sarà quello di partire dall’ascolto dei ragazzi sulla loro realtà ed esperienza di vita, per poi confrontarci con loro sull’idea di Chiesa nell’intenzione di costruire insieme un futuro ecclesiale inclusivo e che sappia rispondere in maniera adeguata alle nuove esigenze educative. Tutto ciò nella prospettiva dell’inizio di un cammino giubilare che ci vedrà protagonisti nel 2025 a tema “Pellegrini di Speranza”. Ospiti dell’evento Manuel Mussoni, dirigente di una scuola paritaria e educatore professionale, che vanta esperienze pregresse nell’ambito di coordinamento dei giovani e come consigliere nazionale di Azione Cattolica (seguirà gli adolescenti) e Suor Mirella Ricci, dirigente di scuola paritaria esperta in coordinamento e accompagnamento di comunità protette (seguirà i giovani).
Ecco il programma:
-ore 9:30: arrivi
-ore 10:00: preghiera introduttiva
-ore 10:30: incontro e suddivisione dei partecipanti in 2 gruppi in base all’età
-ore 12:00: Santa Messa e a seguire pranzo al sacco
-ore 15:30: ripresa delle attività con degli stand tematici
-ore 17:00: saluti e partenza
Don Davide Mela, in qualità di responsabile diocesano del Servizio di Pastorale Giovanile invita alla partecipazione a questa giornata dichiarando: “È un evento voluto dal vescovo Padre Roberto Fornaciari e da tutta la diocesi per rimettere in gioco la Chiesa nelle sfide che i giovani presentano”.