Giorno dei diritti dell’infanzia, una tavola rotonda tra esperti

Il 20 novembre 2024 alle ore 15.30, nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con il patrocinio di diversi Enti, tra i quali il Comune di Sassari, Comune di Olbia, Comune di Quartu, Citta Metropolitana di Cagliari, Ordine forense di Cagliari e Ordine dei psicologi della Regione Sardegna, è stata svolta a Cagliari una giornata di sensibilizzazione per la conoscenza e la formazione riguardo l’affido etero familiare e le adozioni dei minori, alla presenza di numerosi esperti del settore.

L’articolato programma sintetizzato nel titolo “Un percorso nell’affido nel confronto fra territori” strutturato con diversi tavoli tecnici, organizzati in prosecuzione di quelli tenutisi a Cagliari nel dicembre 2023 e nell’aprile 2024 e ancora prima con altri eventi della medesima tematica organizzati a Sassari dalla Garante comunale di Sassari dott.ssa Carmen Fraietta , esperta della materia e che già dal principio del suo mandato si è prodigata a supporto dei minori in stato di fragilità.

L’evento del 20 novembre attuato su iniziativa e in collaborazione con la dott.ssa Carmen Fraietta, dott.ssa Orsola Apice, Garante della Città Metropolitana di Cagliari. Più recente l’adesione della dott.ssa Greca Piras, Garante del Comune di Quartu Sant’Elena. La scelta dell’Aula Magna della scuola di via Stoccolma a Cagliari non è stata casuale vista l’importante ricorrenza alla quale hanno potuto aderire numerosi partecipanti in collegamento da remoto .

Oltre la fondamentale presenza di Professionisti del settore sociale e sanitario e giuridico, sono intervenuti Sindaci o Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni aderenti. Inoltre è stata fondamentale la partecipazione del Presidente del Tribunale dei Minori di Sassari dott. Guido Vecchione e dei Giudici Onorari del pool affidi di Cagliari la dott.ssa Cilio e il dott. Labate.

A conclusione dell’evento sono state documentate le proposte e i fabbisogni individuati che saranno condivisi presso tutte le istituzioni regionali e nazionali competenti. Ha presentato e coordinato l’evento Marina Bardanzellu Avvocato del foro di Cagliari-mediatore familiare. L’evento ha riscontrato un grande successo data la criticità della ancora troppo estesa istituzionalizzazione dei minori, situazione pienamente condivisa da tutti i partecipanti, le cui conseguenze a livello psicofisico sono ormai note.

L’affido rappresenta una importante forma di prevenzione dell’istituzionalizzazione, ancora molto sottovalutato e tutti i professionisti presenti hanno concordato sulla necessità di creare una rete operativa di collaborazione in tutta la Regione Sardegna, iniziativa condivisa anche dalla Consulente dell’Assessorato Sanità e Politiche Sociali
dott.ssa Rosa Canu.

Exit mobile version