Si svolgerà giovedì 20 giugno a partire dalle 10 “Calvino in Orto!”, estemporanea di pittura organizzata dall’Orto Botanico dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’Accademia d’Arte di Cagliari.
Nata all’interno delle celebrazioni per l’Anno Calviniano, l’iniziativa parte dalla considerazione che quando Eva Mameli Calvino ricoprì il ruolo di direttrice dell’Orto Botanico, il piccolo Italo aveva solo pochi anni. E’ suggestivo chiedersi se quel bambino, destinato a diventare uno dei più grandi scrittori italiani, abbia mai giocato lungo i viali del polmone verde della città o ammirato i pesci rossi nella vasca delle ninfee.
Giovedì un gruppo di artisti e artiste insieme ad alcuni allievi dell’Accademia d’Arte di Cagliari si immergerà nel verde e proverà sul posto, con tele e cavalletti, a trarre ispirazione dal luogo per interpretare la suggestiva ambientazione attraverso pitture e disegni estemporanei, magari immaginando il piccolo Calvino a spasso nella natura. I visitatori dell’Orto Botanico potranno seguirli per tutta la giornata, osservando come nasce e si sviluppa il processo creativo di un artista. A pomeriggio inoltrato, un incontro pubblico farà il punto sugli esiti artistici della manifestazione, mentre le opere realizzate saranno poi esposte all’interno del Museo Botanico per qualche settimana.
Questi i nomi delle artiste e degli artisti: Sara Paravagna, Emanuele Cocco, Josto Mura, Rossella Rambaldi, Valentina Francescon, Alessandro Congera, Eleonora Camboni, Lisa Uscidda, Fabio Sanna Sorresu, Camilla Cotza e Angela Piu.