Nati nel 2013, la band ha subito conquistato notorietà ed è stata subito protagonista nei palchi di mezza Europa dal 2014 (Regno Unito, Belgio). Subito dopo è arrivata l’occasione di attraversare l’Atlantico suonando 100 concerti negli Stati Uniti con due lunghi tour nel 2019 e nel 2023; Da New York alla Florida fino alla California suonando in club storici ed entrati nell’immaginario collettivo come il Viper Room ed il Whiskey a Go Go di Hollywood.
Gli Awake for Days hanno pubblicato due album intitolati “Magnificent Disorder” e “Multiverse”: quest’ultimo, uscito nel marzo 2023, ha realizzato oltre un milione di streaming su Spotify e le più note piattaforme digitali.
Freschi del rilascio dell’ultimo singolo realizzato con la collaborazione del cantante statunitense Cristian Machado proprio durante la fase finale del loro ultimo tour negli States, la band è stata invitata al più importante festival Rock del centro America e si prepara a volare in Messico, dove saliranno sul palco Sabato 4 Novembre all’ “Hell & Heaven” in apertura a band come Guns ‘n’ Roses, Muse e Slipknot. Sono attesi 170.000 spettatori.
Particolarmente significativa la collaborazione con l’Amministrazione comunale di Nuoro: è allo studio un progetto di restituzione alla Comunità attraverso la “School Tour”, un’iniziativa pensata per riuscire ad incoraggiare ispirare le giovani leve di artisti, rivolgendosi agli/alle alunn* e alliev* delle scuole ad indirizzo musicale e scuole civiche nuoresi.
Il gruppo vuole riportare la propria esperienza sul territorio per dimostrare come senza l’ausilio di etichette discografiche ci si possa affermare nella scena musicale con una visione imprenditoriale solida. Sono in progettazione dei meeting con i ragazzi delle scuole a indirizzo musicale e artistico, dove la Band racconterà la propria esperienza attraverso un documentario e materiale video del Tour; l’obiettivo è stimolare e creare dei confronti diretti con i ragazzi delle scuole, portando varie testimonianze di come sia possibile esportare la Sardegna col fine di incoraggiare i giovani verso un futuro artistico. Nel progetto è prevista una speciale edizione del Festival “Rock the Mountain” con protagoniste le esibizioni degli Awake For Days e artisti locali e nazionali.