Gli Skatalites in tour in Italia: una data a Cagliari il 6 novembre

Gli Skatalites  arrivano in Sardegna per il loro Tour Europeo, la celebre band Giamaicana che diede il nome al genere Ska arriva a Cagliari il 6 novembre.

Nel 1964 si verificò un’unione musicale epocale quando un gruppo di musicisti confluì per creare quella che sarebbe diventata la band più profondamente influente nella storia giamaicana: gli Skatalites. Da quel momento cruciale, hanno intrapreso un viaggio straordinario che ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale globale, mantenendo fino ad oggi la loro presenza iconica nella musica popolare giamaicana.
Gli Skatalites furono l’indispensabile gruppo di supporto per molti cantanti e gruppi vocali leggendari nei primi anni ’60, inclusi luminari come “Wailing Wailers” di Bob Marley, un nome che in seguito si sarebbe evoluto nell’iconico Bob Marley e The Wailers. Le loro collaborazioni musicali si sono estese a Toots and The Maytals, Alton Ellis, Ken Boothe e innumerevoli altri. La loro abilità strumentale ha prodotto anche successi monumentali come “Man In The Street” e “Guns of Navarone”, ponendo le basi e influenzando il rivoluzionario movimento 2Tone verso la fine degli anni ’70. Il suono dello ska ha ispirato un’ondata di influenti band 2Tone come The Specials, Madness, The Beat, Bad Manners e The Selecter, così come innovatori come The Police e The Clash.

All’inizio degli anni ’80, la fusione 2Tone di ska, rock e reggae trovò un seguito appassionato negli Stati Uniti. Band come Fishbone, The Untouchables e The Toasters furono i pionieri di quella che presto sarebbe stata riconosciuta come la “terza ondata” dello ska, ritagliandosi una nicchia unica nel panorama musicale.

Dobbiamo riconoscere che l’impatto di vasta portata degli Skatalites trascende i confini dello ska e del reggae. La loro musica risuona attraverso i generi e sono stati lodati da artisti diversi come Amy Winehouse, Sinead O’Connor, Grace Jones, Willie Nelson, Stevie Wonder ed Eric Clapton.

𝐋𝐈𝐍𝐄 𝐔𝐏:
– DOREEN SCHAFFER, voce
– LARRY MCDONALD, percussioni
– VAL DOUGLAS, basso
– VIN GORDON, tromba
– KEN STEWART, tastiera
– SPARROW THOMPSON, batteria
– NATTY FRENCHY, chitarra
– JAMES SMITH, tromba
– ANANT PRADHAN, sax

La band sarà all’Inout Musiclub in  Viale Guglielmo Marconi, 175 a Cagliari.

Exit mobile version