L’associazione Portofranco Cagliari ETS, con il patrocinio del Comune di Cagliari, organizza “Grandi incontri – Scrittori e poeti di fronte al mistero dell’uomo”: un ciclo di appuntamenti rivolti alle studentesse e agli studenti, in particolare coloro che si stanno preparando ad affrontare l’esame di Stato.
Quattro gli incontri dal 17 febbraio al 24 marzo, con l’iniziativa che sarà ospitata alla Mediateca del Mediterraneo nello spazio Cineteca secondo il seguente programma:
Lunedì 17 febbraio – Dostoevskij. “L’uomo è un mistero. Io mi occupo di questo mistero perché voglio essere uomo”, a cura di Giuliana Contini
Lunedì 24 febbraio – Leopardi. Il fascino della realtà e l’ineludibile domanda, a cura di Giuliana Contini
Lunedì 10 marzo – Montale: “Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”, a cura di Matteo Vinti
Lunedì 24 marzo – Dante: L’intrepido viaggio nell’aldilà per conoscere l’uomo e il suo destino, a cura di Giuliana Contini
Scopo dell’iniziativa è quello di riproporre il valore di alcuni grandi protagonisti della letteratura italiana e mondiale e delle loro opere, per offrire ai giovani l’opportunità di sperimentare come lo studio di un autore sia occasione di una maggiore conoscenza di se stessi, delle proprie esigenze, di ciò che nel tempo va a costituire la personalità e l’identità di ciascuno.
Tutti gli incontri avranno ingresso libero con inizio alle ore 17.